Si comincia mercoledì 19 marzo alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica con lo scrittore David Grossman. Alla presenza del Rettore Beccalli, si parlerà de “La fiducia fragile” e ci si interrogherà sulla necessità della fiducia in un tempo segnato dai conflitti che appaiono insanabili. Alle 21.30 seguirà il reading di Luigi Lo Cascio al Teatro Franco Parenti dedicato al capolavoro di Cormac McCarthy, La strada, accompagnato dalle sonorizzazioni di G.U.P. Alcaro.
Ampio spazio verrà dedicato alla scienza, alle nuove tecnologie, all’economia, alla politica e alle istituzioni, al rapporto tra fiducia e fede, alla fiducia nell’altro, alla fiducia come ponte tra culture e tradizioni religiose, alla fiducia in un’epoca di incertezza e nelle relazioni intergenerazionali, alla fiducia a partire dall’arte e dalla letteratura.
Una sessione speciale della seconda edizione di Soul è la rassegna Soul Young ideata e curata da giovani under 30 che si apre sabato 22 alle ore 11 al Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
Chiuderà la manifestazione domenica 23 alle 21 presso la Basilica di San Nazaro in Brolo il reading a tre voci “Se qualcuno è molto piccolo, venga a me” tratto dall’autobiografia di Santa Teresa di Lisieux con l’attrice Simonetta Solder e Valeria Cantoni Mamiani e con il suono del violoncello di Issei Watanabe.
Tra i protagonisti di Soul spiccano Eraldo Affinati, Teresa Bartolomei, Elena Beccalli, Miguel Benasayag, Alessandro Bergonzoni, Massimo Cacciari, Marta Cartabia, Aldo Cazzullo, Maia Cornacchia, Mario Delpini, Ambrogio Fasoli, Maurizio Ferraris, Ilaria Gaspari, Gilles Gressani, Lino Guanciale, Nicola Lagioia, Matteo Lancini, Andrea Loreni, Alberto Mantovani, Mauro Magatti, Michela Matteoli, Daniele Mencarelli, Paolo Nori, Carlo Ossola, Nando Pagnoncelli, Massimiliano Panarari, Silvano Petrosino, David Quammen, Rav Roberto Della Rocca, Massimo Recalcati, Pierangelo Sequeri, Antonio Spadaro, José Tolentino de Mendonça, Maryanne Wolf, e molti altri.
A ospitare gli appuntamenti del Festival si confermano importanti luoghi e istituzioni culturali, artistiche, educative, sociali, laiche e religiose della città, a partire dai partner culturali: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Memoriale della Shoah di Milano, Philo - Pratiche Filosofiche, Piccolo Teatro di Milano, Triennale Milano, con le novità di Accademia di Brera, Frigoriferi Milanesi, Teatro Franco Parenti e Carcere di San Vittore.
Partecipano, inoltre, tra gli altri, Basilica di San Nazaro in Brolo, Basilica di San Simpliciano, Castello Sforzesco, Duomo di Milano, Museo Diocesano di Milano, Sagrestia di Santa Maria delle Grazie.
Il programma e le prenotazioni agli appuntamenti sono disponibili al sito www.soulfestival.it