NEWS | Cremona

Cremona, città per gli studenti: online un portale per gli universitari

31 marzo 2023

Cremona, città per gli studenti: online un portale per gli universitari

Condividi su:

C’è un nuovo strumento pensato per gli studenti universitari di Cremona: il portale web “Cr_U | Cremona Città Universitaria” promosso dal Comune lombardo e destinato a tutti gli universitari del territorio.

Una piattaforma che riunisce le informazioni utili agli studenti fuori sede che popolano la città di Cremona e che all’Università Cattolica stanno crescendo significativamente. In particolare, sottolinea Matteo Burgazzoli, «per le Lauree Magistrali, dove gli studenti fuori provincia rappresentano oltre l’80% degli iscritti (circa il 40% per le triennali), quota che comprende anche gli studenti internazionali, che rappresentano invece il 14%».Gli iscritti a Santa Monica, potranno accedere al portale per la ricerca di alloggi riservati agli universitari (qui troveranno la descrizione delle soluzioni abitative, costi, servizi, immagini e contatti diretti dei proprietari) e per conoscere tutti i servizi informativi e di consulenza, acquisire indicazioni su salute, sicurezza, trasporti, biblioteche e per accedere alle numerose opportunità e sconti riservati agli universitari accessibili presentando la Welcome Student Card presso servizi ed esercizi commerciali convenzionati e informazioni su come ottenerla gratuitamente.

Preziosa anche la sezione "servizi" per aiutare gli universitari ad orientarsi tra i luoghi culturali cremonesi, nonché sulle wi-fi area: disponibile anche un calendario in costante aggiornamento sulle ultime notizie su eventi e manifestazioni culturali in città. «Continuiamo a investire sui giovani e con i giovani, con servizi nuovi e integrati» ha ricordato il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. «E insieme alle Università investiamo sulla conoscenza e su un rapporto costante tra imprese e centri del sapere. Così Cremona si fa sempre più attrattiva e consolida le basi per costruire lavoro e sviluppo»

Il portale fa seguito al potenziamento del servizio Informagiovani e all’apertura dello sportello fisico “Cr_U | Cremona Città Universitaria” e rientra in un più ampio progetto che mira a creare un contesto “a misura di studente”, partendo proprio dall’ascolto delle esigenze degli studenti. «Un ascolto attivo, da cui partirà il lavoro congiunto di  Istituzioni e Atenei presenti sul territorio, sostenuto dalla collaborazione attiva della Fondazione Arvedi Buschini». Un tavolo, sottolinea Burgazzoli «che andrà  ad amplificare ulteriormente gli sforzi messi in campo dall’università Cattolica, assicurando un ritorno positivo per tutti». 

Tra le prime iniziative del tavolo di lavoro è previsto un sondaggio che verrà sottoposto a tutti gli studenti della città per comprendere le principali esigenze.  

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti