Andare oltre: gli stereotipi sociali, le disuguaglianze economiche, i pregiudizi culturali, le barriere architettoniche, i limiti personali. È un invito corale a riflettere e superare ruoli e aspettative imposti da altri ma anche muri difficili da abbattere quello che arriva da BEYOND, decimo appuntamento del TEDxUNICATT, evento TEDx indipendente organizzato da un team di oltre 60 studenti di diverse facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, guidato da Chiara Ferrarese, Giulia Nava e Lorenzo Maria Locati. È l’unico esempio italiano di un evento TEDx realizzato interamente dalla componente studentesca in collaborazione e con il sostegno dell’Ateneo.
L’iniziativa si terrà a Milano domenica 17 novembre dalle ore 10.30 alle ore 18.00 negli spazi dell’Auditorium di Amplifon Italia in Via Vezza d’Oglio 7. Per coloro che non saranno presenti in Auditorium, gli speech pomeridiani saranno disponibili in diretta streaming sul canale Youtube di TEDxUNICATT.
Ricco e articolato il programma della giornata presentata da Riccardo Pedicone, founder di Spazio Noce, scrittore e divulgatore, che accompagnerà gli ospiti nella scoperta dell’oltre. Si comincerà il mattino, alle ore 11.00, con i due workshop interattivi, a cura di Myra Lab Jewelry, brand di gioielli che permette l'inserimento lavorativo di persone cieche e ipovedenti nel campo del jewelry design, e Re-Action Integrated Dance Company, prima compagnia di physically integrated dance fondata in Italia, in cui ballerini con disabilità fisico-motoria si esibiscono insieme a ballerini senza disabilità, utilizzando il linguaggio universale della danza per superare gli stereotipi e abbattere le barriere mentali.
Il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, sarà dedicato alla TEDx conference, con protagonisti Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Martina Strazzer, founder e Ceo di Amabile Jewels, Bianca Iannucci, storyteller e divulgatrice e alumna di International Relation presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Corallo, rapper cantautorale, Simona Atzori, pittrice, ballerina e public speaker. Ciascuno di loro, a partire dalla propria prospettiva professionale e personale, fornirà casi concreti dell’andare oltre.
Come il professor Paolo Colombo, che racconterà un esempio di superamento di limiti politici e sociali a partire dalla crisi internazionale dei profughi vietnamiti nel 1979, dimostrando che la Storia con la S maiuscola può fornire potenti strumenti di apprendimento e ispirazione. Nel suo intervento Martina Strazzer richiamerà l’attenzione sui pregiudizi che si hanno delle nuove generazioni e del modo in cui concepiscono il lavoro, con l’intento di scardinare visioni superficiali e preconcette. Da parte sua, Bianca Iannucci esplorerà la tematica dell’andare oltre rispetto ai limiti sociali, personali e intellettuali. Carlo Corallo, invece, si concentrerà sugli stereotipi legati alla musica rap al fine di rilevarne il suo potenziale di strumento di riflessione e critica sociale. Simona Atzori nel suo talk inviterà lo spettatore a vedere oltre le etichette sociali, dimostrando che diversità e differenze spesso sono opportunità per accettare se stessi. Infine, Riccardo Pedicone rimarcherà la necessità di creare luoghi culturali che promuovano benessere collettivo e relazioni significative, presentendo Spazio Noce, un luogo di aggregazione che sfida le strutture tradizionali della socialità.
L’evento TEDxUNICATT BEYOND, realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, è promosso in collaborazione con i seguenti partner: ATMOOSS, Price’s Candles, Spin Master, Respedil, Autorigoldi, AltroMercato, Kiliko, Gift Campaign, The Bridge Bio, Fody Fabrics, Myra Lab Jewelery, Probios, Perletti, CHORD Legal. A questi si aggiungono, in qualità di food partner Bevy, Fanta, Sprite, Grenade, e di media partner Lights OFF, Starting Finance, Culturit, Club Diplomatici, Ape Info, Marketers, University Network.
TED
TED è un’organizzazione no-profit, creata con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Nata nel 1984, persegue questa mission tramite diverse iniziative e conferenze nelle quali è affrontata una grandissima varietà di argomenti: dalla scienza al business, dai grandi interrogativi alle tematiche globali; il tutto in più di 117 lingue. L’evento principale è la Conferenza annuale a Vancouver, dove i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in interventi di massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma ted.com e messi a disposizione degli utenti e di tutti coloro che credono nelle “ideas worth spreading”.
Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato il programma TEDx: una serie di eventi locali, legati alle comunità di specifiche aree, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED.
La mission di questo programma è far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED, stimolando il dialogo e favorendo le relazioni all’interno del team organizzatore e tra i partecipanti.