NEWS | Roma

Tumori cerebrali infantili, un convegno su ricerche e sviluppi terapeutici

07 ottobre 2024

Tumori cerebrali infantili, un convegno su ricerche e sviluppi terapeutici

Condividi su:

Si è svolto il 4 ottobre, presso la Sala Italia del Centro Congressi della Sede di Roma dell’Università Cattolica, il convegno internazionale dal titolo "Childhood Brain Tumors: An Unending Challenge", promosso dalla “Mia Neri Foundation” Onlus, l’associazione che dal 2014 raccoglie fondi per sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori che intendano dedicarsi a questo difficile compito.

Nel corso del convegno sono state presentate le ultime ricerche in tema di tumori cerebrali infantili da parte di giovani ricercatori, affiancati da esperti nazionali e internazionali del campo clinico e di ricerca. I temi trattati hanno spaziato dalla ricerca di base sui meccanismi biologici sottostanti l’origine di questi tumori a quella traslazionale, come l’identificazione di biomarcatori diagnostici e terapeutici e lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi per queste neoplasie ancora oggi purtroppo dall’esito spesso infausto.

L’evento è stato aperto dal professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, dal professor Giovanni Scambia, Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, dal professor Giovanni Neri, già Ordinario di Genetica Medica alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo e Presidente della “Mia Neri Foundation”, e dalla professoressa Claudia Bagni, membro del Comitato scientifico della “Mia Neri Foundation”.

«È contemporaneamente un grande onore e un dovere dare il benvenuto a tutti voi oggi a questo congresso importante e profondamente significativo non solo per discutere dei progressi rivoluzionari nello studio e nel trattamento dei tumori al cervello, ma per onorare la memoria di una bambina molto amata la cui battaglia contro questa malattia devastante ci ha toccato tutti profondamente – ha esordito il Preside Gasbarrini, aprendo il meeting - La vita di Mia, troppo presto interrotta, ci ricorda l’urgente necessità di accelerare i nostri sforzi per combattere i tumori al cervello, in particolare nei più vulnerabili tra noi: i nostri figli. Questo congresso, organizzato con immensa dedizione da suo nonno, il Professor Giovanni Neri, testimonia la sua incrollabile determinazione nel trovare risposte dove troppo spesso ci sono solo domande ed è un segno di come la tragedia personale possa ispirare l’azione collettiva e la collaborazione scientifica».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


«Mentre iniziamo i lavori di oggi – ha concluso il Preside -  ricordiamo che non stiamo parlando semplicemente di statistiche, risultati di ricerche o progressi medici, stiamo affrontando la vera sofferenza umana: famiglie distrutte da una diagnosi, bambini, come colei che ricordiamo oggi, che hanno combattuto coraggiosamente contro esiti impossibili. Queste sono le persone che ispirano il nostro lavoro e sono il motivo per cui ogni conoscenza condivisa oggi è vitale. E ricordiamolo sempre: non lavoriamo non solo alla ricerca della conoscenza scientifica, ma al servizio di coloro che dipendono da noi».

Fra gli interventi della prima sessione l’Opening lecture della professoressa Petra Hamerlik (University of Manchester) dal titolo “Brain cancer: From biology to biomarkers of early detection” e la Keynote lecture del professor Antonio Chiocca (Harvard University) dal titolo “Oncolytic immunoactivation of brain tumors”.

«Il Simposio "Childhood Brain Tumors: An Unending Challenge" è stato organizzato della Associazione Mia Neri Foundation nel decimo anniversario dalla sua costituzione in memoria di Mia Neri, mancata all'età di undici anni per un glioblastoma di alto grado – ha detto il professor Neri -. La scelta della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica come sede del Simposio non è casuale, perché Mia combatté la sua strenua battaglia contro il nemico letale nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli, dove ogni risorsa disponibile venne messa in campo per contrastare un tumore considerato ancora oggi incurabile».


«La finalità primaria del Simposio – ha continuato Neri - è quella di offrire a un gruppo di giovani ricercatori l'opportunità di presentare pubblicamente i risultati delle proprie ricerche, sostenute da un finanziamento della Mia Neri Foundation, fra questi il professor Danilo Tiziano, Associato di Genetica medica all’Università Cattolica, con la relazione dal titolo “Juvenile multiple nevi syndrome: an expansion of the RASopathy spectrum”. Il Simposio ha carattere internazionale e riceverà ulteriore prestigio dalla presenza di ricercatori senior che terranno ciascuno una lettura magistrale. La Mia Neri Foundation auspica che da questa iniziativa possa derivare ulteriore impulso alla sua stessa crescita e a quella di giovani che intendono impegnarsi in un difficile campo di ricerca e che necessitano di incoraggiamento e tangibile sostegno».

I lavori del mattino sono stati dedicati alla presentazione di numerose ricerche scientifiche, fino alla Tavola Rotonda del pomeriggio in cui i ricercatori esperti nel settore hanno offerto, attraverso importanti relazioni, ipotesi e scenari di sviluppi terapeutici, scientifici e assistenziali.

Il convegno è proseguito poi con la Lettura conclusiva del professor Luca Tiberi, Associato di Biologia applicata all’Università di Trento, dal titolo “Modeling pediatric brain tumors in vivo and with human organoids” e terminato con le conclusioni del professor Giovanni Neri.

«Come docenti dell’Università Cattolica, dobbiamo ringraziare  la Fondazione Mia Neri per il privilegio di fare da teatro a questo importante evento scientifico che riunirà nella sede di Roma dei validissimi giovani ricercatori insieme a scienziati affermati a livello internazionale» -, hanno affermato i professori Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica e direttore della Sezione di Medicina Genomica alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo, e Francesco Cecconi, Ordinario di Biochimica alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e co-organizzatore del convegno.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti