«Quando ho ricevuto la mail con la quale l’Ateneo mi comunicava che avevo vinto la borsa di studio, l’ho letta tre volte per essere davvero sicuro» dice Eduardo Florian Anthoe con un grande sorriso. Anche lui, dopo lo stesso corso di laurea triennale a Milano, ha scelto ancora l’Università Cattolica, e ha scelto Piacenza. «Volevo frequentare una magistrale in lingua inglese, e sono molto contento di averlo fatto. I miei genitori sono arrivati in Italia dalla Romania più di vent’anni fa, i loro sacrifici sono stati la forza che mi ha spinto ogni giorno».
Durante la cerimonia di conferimento delle borse di studio, Giuseppe Marsocci, Deputy Managing Director di Giorgio Armani S.p.A., ha esordito con una domanda. «Cosa significa per voi Armani?» chiede il manager ai numerosi studenti presenti nella Sala Giuseppe Piana del campus di Piacenza. Luxury, class, legacy e fashion sono le prime risposte. «Gran parte del successo di Armani ha a che fare con questi concetti» risponde Marsocci. «Ce n’è però un altro, fondamentale. È la brand identity che, unita alla coerenza e alla scelta di lavorare all’essenza della bellezza, rappresenta probabilmente una delle principali ragioni del successo».
«Questa occasione testimonia lo strettissimo legame tra il nostro percorso formativo e il mondo imprenditoriale d’eccellenza, sia a livello locale sia a livello globale» spiega Emanuele Vendramini, coordinatore del corso di laurea. «Ed è anche un’opportunità per comprendere meglio le ragioni del successo di un’azienda simbolo del Made in Italy» continua Ilaria Galavotti, docente di Strategy and International Business. «Sono certa che i nostri studenti abbiano colto i tanti spunti di riflessione che sono emersi, e potranno portarli con sé nel proprio futuro lavorativo».