NEWS | Roma

Sport in Campus con le Collegiadi

25 maggio 2022

Sport in Campus con le Collegiadi

Condividi su:

Dal 16 al 22 maggio 2022 nella Sede di Roma dell’Università Cattolica si sono tenute le Collegiadi, il torneo sportivo promosso, in collaborazione con EDUCatt, dalle studentesse e dagli studenti dei collegi universitari e delle residenze del campus di Roma dell’Università Cattolica: i collegi femminili Ker Maria e San Luca - Armida Barelli e maschili San Damiano e Nuovo Joanneum, le residenze maschili Ravizza e Guest House e femminili Renzi e Capitanio.

I partecipanti sono stati divisi in squadre, associando un collegio o residenza femminile ad un corrispettivo maschile. I ragazzi si sono sfidati in moltissimi sport: calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, tiro alla fune, palla avvelenata, staffetta 4x100 metri, nuoto staffetta 4x40 metri, biliardino, ping-pong, alcuni con sfide solo tra squadre femminili o solo squadre maschili e perciò con due vincitori (uno per i collegi femminili e uno per i collegi maschili), altri con squadre miste.

Non sono mancati gli sport individuali: 100 metri, corsa campestre, tennis e ping-pong maschili e femminili e una gara di scacchi. Ad ogni sport è stato associato un punteggio da assegnare ai primi tre classificati, che poi andava sommato a quello delle altre gare vinte e i punti ottenuti dal collegio a cui si era stati associati per la classifica finale.

Un articolo di

Emilia Monaco

Emilia Monaco

Collegio Ker Maria

Condividi su:

Alla fine della settimana e di tutte le gare i vincitori sono stati il collegio femminile Ker Maria e il collegio maschile San Damiano, che insieme hanno ottenuto il punteggio totale più alto. La maggioranza delle gare e partite si sono svolte in Campus: nella tensostruttura le gare di basket e pallavolo, le partite di calcio a 5 nel campo dedicato, la corsa campestre e la sfida dei 100 metri nel perimetro degli Istituti Biologici. Le partite di ping-pong, biliardino e scacchi sono state disputate nei collegi San Luca-Armida Barelli e Nuovo Joanneum.

Fondamentale è stato il tifo per i propri atleti da parte anche dei collegiali non in campo, con cori, striscioni e applausi che hanno incoraggiato tutti.

È stata una settimana all’insegna dello sport e del gioco di squadra, ma soprattutto del divertimento, anche grazie alle occasioni in cui, dopo le gare, i collegiali si sono ritrovati ogni sera per cenare tutti insieme in uno dei collegi e commentare le partite della giornata. Lunedì 23 maggio, infine, si è tenuta una festa finale a tema “film e serie tv” per festeggiare tutti insieme, collegiali e studenti tutti del Campus, questa bellissima esperienza.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti