NEWS | MOSTRA DEL CINEMA

A Venezia la presentazione dei progetti Centric e Opera Prima

03 settembre 2021

A Venezia la presentazione dei progetti Centric e Opera Prima

Condividi su:

L’Università Cattolica sarà presente con i suoi docenti alla 78° edizione del Festival di Venezia con altri due eventi, che si aggiungono a quelli in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il 7 settembre alle ore 14.30, presso l’Hotel Excelsior del Lido, Biennale di Venezia, Eurimages e “Women in Film, Television & Media Italia” insieme al Ministero della Cultura invitano l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Ateneo a presentare il progetto “Centric”, un software che raccoglie ed elabora i dati relativi ai cast and crew delle opere cinematografiche e audiovisive. L’incontro sarà trasmesso live sul VPB Live Channel.
 


Centric”, varato nel 2019, è un software che raccoglie ed elabora i dati relativi ai cast and crew delle opere cinematografiche e audiovisive. Il progetto è nato per rispondere alla richiesta del Ministero della Cultura di creare uno strumento che valuti la capacità del finanziamento pubblico di favorire la riduzione del gap di genere nelle produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali. Centric è stato poi perfezionato in modo da poter essere adattato ad altri contesti nazionali e mercati. Durante l’evento saranno presentati alcuni dati di ricerca elaborati per l’occasione.

Presso l’Hotel Excelsior, Italian Pavillion, dopo i saluti del direttore del Festival di Venezia Alberto Barbera, del presidente della Biennale Roberto Cicutto e di Luisella Pavan Woolfe, Director Council of Europe Venice Office, interverranno Marta Donzelli del Centro Sperimentale di Cinematografia, Mariagrazia Fanchi, direttrice di Almed dell’Università Cattolica, Iole Giannattasio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Enrico Vannucci di Eurimage. Presenteranno i dati della Biennale di Venezia Debora Rossi, Deputy General Manager e Andrea Del Mercato, General Manager della Biennale. Per le conclusioni interverrà Domizia De Rosa, President di “Women in Film, Television & Media Italia”.

Lunedì 6 settembre alle ore 14, nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, allo #SpazioFEdS si parlerà di “Incroci - Storie di incontri e scontri”, titolo della terza edizione di Opera Prima, il concorso di racconti brevi e di soggetti per film e serie tv per la scuola secondaria di primo e secondo grado, promossa dall’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori e da ApiS - Amore per il Sapere

Ragazze e ragazzi potranno raccontare storie di vita ordinaria o straordinaria a casa, a scuola, per le vie della città, nella rete, in tanti luoghi diversi. Il cinema per loro è simbolo di ripartenza, risorsa di vissuti, immaginari e storie in cui rispecchiarsi e proiettarsi nel futuro. Sara Sampietro presenterà alcuni dati che emergono da GenerazioneCinema, un progetto del Dipartimento di Scienze e della Comunicazione dell’Università Cattolica nato dalla collaborazione tra differenti realtà.

Interverranno Luigi Ballerini, medico e scrittore, Armando Fumagalli, direttore del Master International Screenwriting and Production all’Università Cattolica (presidenti dei comitati scientifici del concorso), la giornalista Tiziana Ferrario, monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Sara Sampietro, docente Linguaggi e Forme Espressive dello Spettacolo all’Università Cattolica, Gabriele Laffranchi, docente e vicepresidente ApiS. Testimonial d’eccezione l’attrice Maria Roveran.

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti