NEWS | Venezia78

Ricerca e formazione, alla Mostra del Cinema la Cattolica raccoglie le sfide di un'industria che cambia

02 settembre 2021

Ricerca e formazione, alla Mostra del Cinema la Cattolica raccoglie le sfide di un'industria che cambia

Condividi su:

Un impegno per leggere e affrontare le sfide che la società pone a partire da un medium come il cinema, da sempre caleidoscopio dell’animo e delle possibilità umane. È questo il motivo della presenza dell'Università Cattolica alla 78esima edizione della Mostra di Arte Cinematografica di Venezia.

L'Ateneo, martedì 7 settembre, insieme alla Fondazione Ente dello Spettacolo propone infatti una giornata di riflessione per evidenziare come il cinema - oltre alla sua fondamentale valenza culturale - ha la capacità di raccontare il Paese, è fattore di crescita economica per i territori, offre possibilità di futuro professionale per i giovani, è occasione di innovazioni linguistiche e industriali.

Due le sessioni di lavoro in programma. La prima, prevista per le ore 11 si intitola “Territori mediali” e intende riflettere su come la comunicazione, il cinema e la televisione raccontano e rappresentano i luoghi e quali opportunità per le destinazioni nazionali. A partire dalla ricerca realizzata dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A-) e da Cattolicaper Il Turismo, con la partnership di Publitalia80, ci si confronterà sul virtuoso incrocio fra cinema, audiovisivi e turismo, anche alla luce della progressiva internazionalizzazione del prodotto mediale italiano e al ruolo che può essere giocato dai territori e dalla Film Commission. L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore Franco Anelli e di don Davide Milani, presidente dell'Ente Fondazione dello Spettacolo. A seguire interverranno Matteo Cardani, direttore generale Marketing Publitalia ’80, Marco Cucco, docente di Culture della produzione Cinematografica presso l'Università di Bologna, Laura Delli Colli, presidente Fondazione Cinema per Roma e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Cristina Priarone, presidente IFC-Associazione Film Commission Italiane, Fabio Abagnato, Marco Allena e Nevina Satta, presidenti delle Film Commission delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna.

La seconda, che si terrà alle ore 14, sarà dedicata alla formazione all'audiovisivo e proverà ad affrontare le sfide di un’industria che cambia. Dopo i saluti del prorettore dell'Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi, interverranno sul tema, Armando Fumagalli, direttore del Master International Screenwriting and Production, Giacomo Manzoli, direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, Marco Cucco, Veronica Galli, Story Editor and Development Executive di Lotus Production, Giorgio Grignaffini, Head of Drama di Taodue e Bianca Sartirana, Managing Director and Executive Producer di Save The Cut.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

I due incontri, ospitati presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo all’Hotel Excelsior al Lido (Sala Tropicana 1), saranno moderati dal professor Massimo Scaglioni, direttore del Ce.R.T.A, il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e del Master Fare TV. Gestione Sviluppo Comunicazione.

A Venezia la presentazione dei progetti Centric e Opera Prima

L’Università Cattolica sarà presente alla 78° edizione del Festival di Venezia con altri due eventi, che si aggiungono a quelli in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo.
 
Il 7 settembre alle ore 14.30, presso l’Hotel Excelsior del Lido, Biennale di Venezia, Eurimages e “Women in Film Television” insieme al Ministero della Cultura invitano l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) a presentare il progetto “Centric”, un software che raccoglie ed elabora i dati relativi ai cast and crew delle opere cinematografiche e audiovisive. L’incontro sarà trasmesso live sul VPB Live Channel.
 
Un altro incontro si svolgerà il 6 settembre alle ore 14 nell’ambito degli eventi organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo  allo #SpazioFEdS dove sarà presentata la nuova edizione del concorso Opera Prima per la scuola secondaria di primo e secondo grado, promossa dall’Istituto Toniolo e da ApiS - Amore per il Sapere. In concorso racconti brevi e soggetti per film e serie tv.

Scopri di più

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti