NEWS | Brescia

Geco, lezione con agenzie, brand e influencer

01 febbraio 2024

Geco, lezione con agenzie, brand e influencer

Condividi su:

Un pomeriggio per capire come funziona la relazione fra influencer, brand e agenzie. Un’occasione che i futuri professionisti della comunicazione digitale non si sono lasciati scappare. 

Luca Luperto e Sara Virzì, studenti del secondo anno della laurea magistrale in “Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali”, hanno invitato in Cattolica l’agenzia Dequa Studio di Maurizio Bonori e Martina Luchena e gli influencer Emma del Toro e Luca Buttiglieri.

Ma quali sono le sfide e le soddisfazioni che caratterizzano il mondo dei talent del web? Sollecitati dalle domande della docente Alice Palumbo, l’imprenditore e fondatore di Dequa Studio (l’unica talent agency a Brescia), ha fornito agli studenti una visione delle figure che operano all’interno di una talent agency permettendo loro di scoprire alcune sfumature delle professioni del mondo digitale. Durante l’intervento, Bonori ha descritto in maniera accurata l’innovazione che Dequa Studio ha portato nel settore, la quale risiede nel recupero della vecchia concezione del management trasmessagli dal padre imprenditore. 


Come è nata l’idea di Dequa Studio? Un “ri-incontro” fortunatissimo tra Martina Luchena e Maurizio Bonori in un momento difficile per l’influencer. I due, una volta superate le disavventure, riescono a creare una realtà virtuosa, molto più che un semplice valore aggiunto nel mondo delle talent agency. Dequa Studio, infatti, è diventata una vera e propria ancora per i talent che sostiene e gestisce. 

Il giro di domande si ferma su Martina Luchena, una delle prime beauty influencer e imprenditrice, co-founder di Dequa Studio. La “ragazza della porta accanto”, che crea la sua community dando consigli di make-up, si ritrova a dover sottostare alle “regole” del mestiere perdendo talvolta spazi di autenticità. Decide, così, di tornare ad essere la vera Martina Luchena e non un personaggio costruito del mondo di Instagram. Il suo profilo la rappresenta in toto e da qui deriva la soddisfazione che il suo lavoro riesce a darle nel mondo senza respiro del web.

Segue la testimonianza di Luca Buttiglieri, beauty content creator. Attore teatrale con esperienze internazionali, chiuso nella sua stanza durante la pandemia subisce l’impossibilità di recitare dal palcoscenico che ne definiva l’essenza. Non si arrende e trova se stesso anche nel mondo dei social: una recensione “isterica” di un mascara lo porta alla popolarità. Cosa fare quando il tuo smartphone non smette di squillare per le notifiche? Continuando a produrre contenuti, diventa un volto di spicco, noto soprattutto per aver reso consueta l’immagine di un uomo che si trucca.

L’ultima storia è quella di Emma Del Toro, coetanea degli studenti e studentessa universitaria a sua volta. Una ballerina che ha portato il suo mondo all’interno dei social, da un video in cui balla su un tapis roulant ai viaggi domenicali con la madre per allietare il suo pubblico con coreografie creative in posti insoliti. Ogni contenuto è frutto di un lavoro di studio e precisione per dare alla sua community prodotti di qualità e continuare ad inseguire la sua passione per la danza. Il discorso motivazionale di Emma diventa un esempio per l’invito a non smettere mai di sognare perché solo con il sacrificio e la perseveranza è possibile raggiungere i propri obiettivi. 

Un articolo di

Sara Virzì

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti