NEWS | Employability

Eleonora, dal Dams al backstage dei reality

19 aprile 2021

Eleonora, dal Dams al backstage dei reality

Condividi su:

Dai banchi del Dams bresciano, con indirizzo cinematografico, al lavoro per l’importante casa di produzione Banijay Italia, divisione nazionale del gruppo francese che, dopo l’acquisizione di Endemol Shine, è divenuto punto di riferimento mondiale per la produzione e la distribuzione indipendente di prodotti audiovisivi.

È la storia professionale di Eleonora Calarco, che in queste settimane si trova in Honduras dove, per il secondo anno consecutivo, è stata scelta per far parte della squadra che lavora dietro alle quinte dell’Isola dei Famosi, riprendendo i naufraghi più spiati d’Italia, selezionando il materiale girato e componendo clip e filmati in onda ogni giorno nei daytime del programma.

Un incarico, quello in cui è attualmente impegnata, giunto dopo aver lavorato per due anni a Sky Sport e, nel 2019, come segretaria di edizione per la quarta stagione del reality Il Collegio in onda su Rai2.

«Oggi il mio ruolo all’interno di una produzione è quello di Operatrice Ingest, ovvero la figura che generalmente si occupa dell’acquisizione e dell’organizzazione del materiale video, la messa a sync e lo smistamento delle coperture, in più si occupa di caricare le musiche per renderle disponibili ai montatori» ci spiegato Eleonora, raggiunta al termine del suo turno lavorativo.

Nella realizzazione di un prodotto audiovisive, infatti, tutte le riprese e il girato vanno scaricate dagli operatori ogni volta che è terminata una sessione di copertura: inizia così la fase di ingestion che prevede il trasferimento dei file su un server di storage comune, a disposizione di montatori e regia live.

«Dico generalmente poiché all'isola il processo è leggermente diverso: dall’ufficio della produzione io sono in contatto diretto e costante con il Cayo (l'isola dov'è situata la regia) per l'acquisizione del materiale, ma la sincronizzazione audio-video non viene fatta dall'Ingest. L'acquisizione del materiale viene determinata dai flussi, con cadenza oraria di 2 ore l'uno dall'altro».

Per Eleonora si tratta della seconda edizione del celebre reality condotto da Ilary Blasi, ma molti sono gli step e i programmi rilevanti all’interno del suo curriculum professionale: «Terminata l'università nel 2017 ho iniziato a lavorare per Sky Sport nel ruolo di come programmista regista. Un’esperienza durata due anni, iniziati seguendo le partite della domenica e terminati occupandomi delle rubriche sportive Buffa racconta e L'Uomo della domenica. Un’esperienza altamente formativa che tuttavia, a causa del decreto dignità che prevede durata massima del contratto a tempo determinato di massimo 24 mesi, contro i precedenti 36 mesi previsti dal Jobs Act, non mi è stato rinnovato il contratto» ha precisato Eleonora. 

«Così sono stata contattata da Magnolia TV, ora divenuta Banijay, che era alla ricerca di una Segretaria di edizione per il docu-reality “Il Collegio 4”. Un impiego che si è rivelato il mio personale trampolino di lancio visto che mi ha portata, prima all'Isola dei Famosi 14, e successivamente ad altri programmi prodotti e distribuiti da Banijay per programmi come il format Pechino Express in onda su Rai2 e condotto da Costantino della Gherardesca, Cake Star con l’attrice Katia Follesa e il pasticciere Damiano Carrara su RealTime o il gioco a premi Deal with It presentato da Gabriele Corsi nella pre-serata del canale Nove.

Un traguardo raggiunto anche grazie all’approccio appreso sui banchi universitari: «I laboratori previsti dal piano di studio mi hanno dato modo di scoprire, già in una piccola realtà, cosa significa lavorare in gruppo. Una dimensione fondamentale in questo professione, sembra cosa facile ma nel concreto non lo è».

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti