Il Dipartimento di Matematica e fisica “Niccolò Tartaglia”, che ha sede nel campus di via della Garzetta, ha un nuovo direttore.
Si tratta di Alessandro Musesti, docente ordinario di Dynamical systems in finance, Fisica matematica, Meccanica analitica, Sistemi dinamici e Statistics and mathematical models in biology alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali della sede di Brescia.
Nato e cresciuto a Salò e laureato in Matematica presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove lavora dal 2003, anno in cui ha preso servizio come ricercatore universitario per poi diventare ordinario nel 2019, Musesti dirigerà il Dipartimento “Niccolò Tartaglia” per il quadriennio accademico 2025/26 – 2028/29.
«Con le sue aree di ricerca nei settori della matematica, della fisica, dell’informatica e delle scienze ambientali, il Dipartimento di Matematica e Fisica “Niccolò Tartaglia" è un’eccellenza che contribuisce alla crescita culturale ed economica del territorio bresciano grazie ai suoi laboratori di ricerca e alla solida produzione scientifica. Le collaborazioni nazionali e internazionali, la presenza di tanti dottorandi e assegnisti, la qualità del corpo docente e le strutture del campus di via Garzetta rappresentano i punti di forza che dovranno essere ulteriormente valorizzati per proseguire nello sviluppo del Dipartimento» ha dichiarato Musesti all’indomani dalla nomina avvenuta tramite decreto rettorale.