NEWS | sport

All Star Game, quando il basket degli studenti apre i match dell’Olimpia

17 gennaio 2024

All Star Game, quando il basket degli studenti apre i match dell’Olimpia

Condividi su:

Giocare al Forum di Assago, prima di una partita di Serie A dell’Olimpia Milano. È più che un sogno, e verrà realizzato dagli studenti dell’Università Cattolica che parteciperanno agli All Star Game 2024 dei Campionati milanesi universitari. Grazie alla partnership tra il Cus Milano e la società campione d'Italia in carica, si giocheranno sul parquet del Forum due partite tra le migliori cestiste e i migliori cestisti universitari del capoluogo lombardo.

Per la sfida maschile, domenica 3 marzo scenderanno in campo la squadra North East, composta da una selezione di giocatori di Università di Milano-Bicocca, Cus Politecnico, Liuc e San Raffaele, e la South West, formata dai migliori cestisti di Università Cattolica, Iulm, Naba e Università Statale. Il match femminile avrà luogo domenica 24 marzo, e vedrà sfidarsi la squadra North East con le giocatrici di Università di Milano-Bicocca, Cus Politecnico e San Raffaele, e la South West, composta dalle giocatrici di Università Cattolica, IULM e Università Statale. 

In entrambi i casi il palcoscenico sarà quello della Serie A, in attesa dei match contro Varese e Napoli. E nell’intervallo delle partite l’MVP universitario verrà premiato da Gigi Datome. «L’iniziativa è molto importante anche per Olimpia, siamo felici di partecipare quando ci sono ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo mondo» racconta l’ex giocatore di Detroit Pistons, Boston Celtics, Fenerbahçe e Olimpia, a margine della presentazione degli All Star Game prima della partita di Eurolega contro la Stella Rossa. «Penso che sarà una bella esperienza per tutti. Sono felice di supportare il progetto sia in prima persona sia come ambassador dell'Olimpia».

«Sono stati selezionati i migliori giocatori» spiega Roberto Anzivino, coach delle squadre di basket della Cattolica, scelto per allenare la South West femminile agli All Star Game. «Il basket è da sempre un’eccellenza nel nostro ateneo. Dal 2015 a oggi, la squadra maschile ha conquistato cinque titoli ai Campionati milanesi universitari, quella femminile sei. Ottenendo successi anche in campo internazionale, come al Trofeo Esade di Barcellona». 

I roster maschili saranno composti da tre giocatori per università. Uno di questi, il top scorer del girone di andata dei Cmu, farà parte di diritto della formazione. Gli altri due giocatori verranno selezionati attraverso un sondaggio sul profilo Instagram del Cus Milano, partendo da una rosa di quattro giocatori indicati dai responsabili di ogni squadra. 

Il procedimento è simile anche per i roster femminili, che saranno composti da quattro giocatrici per università. Oltre alla top scorer della sua squadra nella Winter Cup, tramite una votazione sempre sul profilo Instagram del Cus Milano saranno scelte tre giocatrici, a partire da una rosa di sei giocatrici indicate dai responsabili di ogni team. 

Sarà possibile votare i propri giocatori preferiti a partire dal 29 gennaio, mentre i top scorer che entreranno di diritto agli All Star Game verranno coomunicati dal Cus il 29 febbraio, al termine del girone di andata. Per l’Università Cattolica, nella squadra femminile sono state selezionate Camilla Colico, Serena Celleghin, Giorgia Galli, Camilla Saibene, Benedetta Marchi e Sara Galli. In quella maschile Pietro Bonzano, Andrea Casagrande, Filippo Tentori e Francesco Maspero

«Grazie di cuore a Olimpia e a Gigi Datome» commenta Alessandro Castelli, presidente del Cus Milano. «Per i ragazzi è un grande onore giocare in questa sede». «Questo non è un punto di arrivo» continua Vincenzo Sabatini, presidente di Cusi Lombardia. «Sicuramente però è il raggiungimento di alcuni obiettivi che ci eravamo prefissati più di vent’anni fa». 

Una collaborazione, quella tra il Cus e l’Olimpia, «sicuramente vincente, anche in questa seconda edizione degli All Star Game» chiosa coach Anzivino, perché «dà la possibilità ai nostri studenti di entrare in una manifestazione sportiva molto importante, in un tempio sacro della pallacanestro italiana, davanti a un grande pubblico. Ed è anche un’occasione per dare più visibilità ai campionati universitari, per far sì che sempre più atleti vi partecipino».

Nel frattempo il Cus Milano, insieme a PwC, ha premiato l’impegno e il talento sportivo dei ragazzi e delle ragazze degli atenei milanesi. La Sala Orlando di Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, ha ospitato l’appuntamento annuale con Il Volo dei Talenti. Un evento nel quale sono stati ripercorsi i successi ottenuti nel 2023 dalle sezioni federali, celebrando le medaglie d’oro vinte ai Campionati nazionali universitari insieme a Marco Riva, presidente del Coni Lombardia, a Claudia Giordani, vicepresidente del Coni, e a Lara Magoni, sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia.

Tra gli studenti dell’Università Cattolica sono stati premiati Anna Repetto, medaglia d’argento nella pallanuoto alle ultime Universiadi, e le sette medaglie d’oro made in Cattolica ottenute ai Campionati nazionali universitari 2023: Pietro Monolo nella 4x100, Giacomo Proserpio nel lancio del martello, Alessia Tedeschi nel judo, Samuele Giardini, Giorgio Motta e Luca Colombo nella pallacanestro, Giulia Mazzi nella pallavolo.

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti