Ascolto, incontro e confronto tra storie e punti di vista differenti come antidoto alla guerra, qualunque essa sia, e come via prioritaria per costruire la pace.
È quanto emerge dalla riflessione a più voci condotta da Edoardo Barbieri, direttore dei Master “Professione Editoria” e “BookTelling”, a capo del progetto “Libri ponti di pace” che da 15 anni promuove iniziative culturali con forte impronta interreligiosa in Terra Santa, nella prima parte di Engaging the reader 2024, l’evento con cui si conclude l’anno formativo dei tre master in editoria dell’Università Cattolica e si dà l’avvio ai nuovi percorsi.
In un’aula gremita, hanno portato la loro testimonianza la giornalista Chiara Zappa, autrice di reportage da una ventina di Paesi extraeuropei, con un’attenzione privilegiata ai diritti umani e in particolare quelli delle minoranze etniche e religiose e dal Medio Oriente, Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana, critico cinematografico e autore, insieme a Elisa Lelli, Educare alla pace in tempo di guerra, pubblicato da Edizioni Messaggero di Padova, e suor Muna, che in Palestina anima una scuola che fa del dialogo tra musulmani, ebrei e cristiani la sua caratteristica peculiare.
La mattinata è proseguita quindi con la celebrazione dei 50 anni di Editrice Bibliografica, la consegna del Premio Ancora Aldina al bibliografo, bibliotecario e studioso Pietro Scapecchi e dei Premi Master "Professione Editoria" allo Studio Lemmari di Elisa Calcagni, al Gruppo Il Castoro Tunué Sonda, per la capacità di interpretare e spesso anticipare le evoluzioni della società, ponendosi come punto di riferimento per lettrici e lettori piccoli, giovani e adulti, l'agenzia di comunicazione Out of the blue del Consorzio Sir Solidarietà in rete per l’impegno nella valorizzazione professionale di persone con disturbi dello spettro autistico.
Nella seconda parte dell'evento, allievi e docenti introdotti dalle coordinatrici dei Master Arianna Leonetti e Martina Guerinoni, hanno presentato alcuni dei lavori più significativi svolti durante l'anno nel Master "Professione Editoria", nel Master "BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali" e nel Master "Children’s Books & Co.": rispettivamente, la realizzazione del libro GREP in InDesign di Peter Kahrel pubblicato da Editrice Bibliografica, coordinata da Elisa Calcagni e Matteo Spagnolo, dell'inchiesta video sulle librerie milanesi "Chiamale, se vuoi, librerie", coordinata da Carlo Fumagalli, di set-up per la proposta di libri per ragazzi alle case editrici, curata da Pierdomenico Baccalario e Marco Magnone.
Infine, la presentazione delle novità previste nei programmi delle edizioni 2024-2025. Come ha sottolineato Paola Di Giampaolo, responsabile contenuti, orientamento e placement dei master «i programmi si rinnovano di anno in anno, in sintonia con le evoluzioni del mercato del lavoro e i feed back di allievi, dei docenti e delle aziende, sempre mantenendo l'approccio multidisciplinare, laboratoriale, e per i master "BookTelling" e "Children's Books & Co." crossmediale e a vocazione internazionale».
Nel prossimo anno sono previsti un potenziamento dei percorsi dedicati alle intelligenze artificiali applicate al mondo dei contenuti e alle riflessioni sui rapporti tra tecnologie ed editoria, a settori in grande affermazione, come il romance, il fantasy e lo young adult, che si affianca all'attenzione già prestata a fumetti e gialli e agli altri generi editoriali, e ad altre aree in grande rinnovamento e che offrono sempre più opportunità lavorative, come l'editoria scolastica, professionale e accademico-scientifica.
Ha concluso l'evento la cerimonia di assegnazione delle 11 borse di studio dalle aziende, la consegna dei diplomi agli oltre settanta allievi a cura della direzione e del coordinamento dei Master, e il benvenuto alle nuove classi.