NEWS | Brescia

Business and finance fa il pieno di studenti stranieri

10 settembre 2024

Business and finance fa il pieno di studenti stranieri

Condividi su:

Una classe internazionale, con metà studenti provenienti da 17 Paesi diversi. È questa la fotografia del nuovo corso di laurea triennale in Business and finance, erogato in lingua inglese dalle facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e da Economia e Giurisprudenza di Piacenza, che ha preso avvio in questi giorni nel campus di Mompiano.

Ci sono Ivan che arriva dalla Federazione russa e con lui altri studenti in attesa di visto, Melisa dalla Turchia, May dal Marocco e Natalija dal Montenegro, altri quattro giovani dalla Bulgaria, e poi Croazia, Serbia, Montenegro, Romania, Azerbaigian, Germania, Brasile, Cina, India e Pakistan. Incontriamo anche Giada arrivata dall’Honduras accompagnata dal papà parmense, emigrato più di venticinque anni fa per lavoro e ora fiero di lasciare la figlia a Brescia per studiare finanza.

Ad accoglierli e a dare loro il benvenuto c’erano i due presidi Giovanni Petrella e Marco Allena, il direttore di sede Giovanni Panzeri, l’assistente pastorale e il personale amministrativo che li accompagneranno in questi tre anni di studio.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:


«Un vero successo l’avvio di questo nuovo corso di laurea - afferma il preside Petrella - con il 50% di studenti internazionali e che hanno capito il valore dell’interdisciplinarità fra materie bancarie e finanziarie con quelle economico giuridiche».

E anche la città di Brescia ripaga con il sold out lo sforzo compiuto dalle due facoltà non bresciane che hanno scommesso su questo territorio perché – come sottolinea il professor Allena - «è il riconoscimento a una delle città più ricche e produttive d’Italia, con un export fra i più alti d’Europa». Oltre ad essere bella, pulita e accogliente e a misura d’uomo come emerge dalle prime impressioni raccolte fra gli studenti.   


La spinta che li ha portati a studiare a Brescia, una città che non avevano mai visto, è dovuta alla proposta di un corso molto attrattivo perché innovativo, interdisciplinare e in lingua inglese che unisce le competenze di due facoltà dell’Ateneo per formare professionisti altamente qualificati da inserire sia in ambito bancario e finanziario sia nel mondo delle imprese. 

Il triennio, articolato secondo gli standard internazionali, sarà strutturato attraverso lezioni in aula con interazioni degli studenti, testimonianze di esperti del settore, seminari, lavori applicativi individuali e di gruppo, analisi di dati e casi di studio. Di particolare rilievo sarà l’attivazione per questo corso di laurea triennale di un programma dual degree con un prestigioso ateneo estero, al fine di consentire il conseguimento di due titoli di studio nel corso del triennio.  La stretta collaborazione con il tessuto imprenditoriale finanziario locale e nazionale consentirà, inoltre, di offrire agli studenti opportunità di arricchimento del percorso di studi con iniziative in azienda, dal Progetto talenti allo Stage day.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti