Tra i vari gruppi è stato premiato il team capitanato da Enrico Gasparini, studente diciottenne del Liceo Copernico di Brescia, che ha risolto il problema usando in modo originale e solido le conoscenze teoriche impartite nella prima parte della giornata.
«Ho deciso di iscrivermi al Business Game per assicurarmi un posto nel corso erogato interamente in inglese, che prevede lo studio di tutte le materie economiche ma con un grado di internazionalizzazione che mi ha convinto parecchio. In futuro, infatti, mi piacerebbe provare a lavorare all’estero, negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Germania» ha raccontato Enrico dopo la premiazione.
Grande rilievo avrà infatti l’attivazione di un programma dual degree con un prestigioso ateneo estero, al fine di consentire il conseguimento di due titoli di studio nel corso del triennio.
Il nuovo corso, interfacoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ed Economia e Giurisprudenza, ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate da inserire sia in ambito bancario e finanziario sia nel mondo delle imprese, valorizzando una forte proiezione internazionale.
Il percorso di studi riguarderà i temi della banca e della finanza, dell’economia aziendale e politica, del diritto, ma anche l’impiego di modelli quantitativi per saper condurre analisi dati attraverso l’utilizzo di software specializzati.
Il triennio, articolato secondo gli standard internazionali, sarà strutturato attraverso lezioni in aula con interazioni degli studenti, testimonianze di esperti del settore, seminari, lavori applicativi individuali e di gruppo, analisi di dati e casi di studio.