NEWS | Brescia

Business Game, una sfida per accedere alla nuova laurea triennale

19 dicembre 2023

Business Game, una sfida per accedere alla nuova laurea triennale

Condividi su:

La prima edizione del Business Game, la prima modalità di ammissione per accedere al nuovo corso di laurea triennale in Business and finance attivato a Brescia dall’anno accademico 2024-2025, ha attratto studenti al quinto anno delle scuole superiori di diverse provincie e regioni d’Italia.

Un gioco di simulazione dove i partecipanti hanno “operato sul campo” progettando una strategia per lo sviluppo di un sistema economico sostenibile e innovativo, entrando così in contatto con il contesto e le tematiche caratterizzanti il nuovo corso di laurea. 

Tutti i partecipanti, ai quali come unico requisito per la partecipazione è stata chiesta la media aritmetica ≥ 7,5 al termine del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, hanno potuto così riservare un posto senza sostenere il colloquio di ammissione, ricevendo, in caso di immatricolazione, 1 credito formativo universitario (CFU) nell’ambito delle “Altre attività formative” a scelta dello studente previste nei piani studio del corso di laurea triennale in Business and Finance.

«Un’occasione per consentire alle potenziali matricole di capire la modalità didattica che utilizzeremo e quali sono i contenuti tipici di un corso triennale che ingloba discipline economico finanziarie. Abbiamo fornito assaggio del metodo applicato per la soluzione di problemi complessi e concreti che richiedono l’interazione in gruppo e conoscenze approfondite» ha raccontato Elena Beccalli, preside di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la stessa Facoltà.

La competizione tra squadre ha valorizzato la cooperazione tra studenti con l’obiettivo di trovare la soluzione ad un quesito particolarmente sfidante.

«È stato chiesto di sviluppare un aeroporto su un’isola, affrontando tematiche di natura economico finanziaria da considerare nel processo di costruzione di un’infrastruttura importante tenendo conto dei vincoli ambientali. Un problema quindi classico e di attualità» secondo Beccalli.


Tra i vari gruppi è stato premiato il team capitanato da Enrico Gasparini, studente diciottenne del Liceo Copernico di Brescia, che ha risolto il problema usando in modo originale e solido le conoscenze teoriche impartite nella prima parte della giornata.

«Ho deciso di iscrivermi al Business Game per assicurarmi un posto nel corso erogato interamente in inglese, che prevede lo studio di tutte le materie economiche ma con un grado di internazionalizzazione che mi ha convinto parecchio. In futuro, infatti, mi piacerebbe provare a lavorare all’estero, negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Germania» ha raccontato Enrico dopo la premiazione.

Grande rilievo avrà infatti l’attivazione di un programma dual degree con un prestigioso ateneo estero, al fine di consentire il conseguimento di due titoli di studio nel corso del triennio.

Il nuovo corso, interfacoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative ed Economia e Giurisprudenza, ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate da inserire sia in ambito bancario e finanziario sia nel mondo delle imprese, valorizzando una forte proiezione internazionale.

Il percorso di studi riguarderà i temi della banca e della finanza, dell’economia aziendale e politica, del diritto, ma anche l’impiego di modelli quantitativi per saper condurre analisi dati attraverso l’utilizzo di software specializzati.

Il triennio, articolato secondo gli standard internazionali, sarà strutturato attraverso lezioni in aula con interazioni degli studenti, testimonianze di esperti del settore, seminari, lavori applicativi individuali e di gruppo, analisi di dati e casi di studio.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti