NEWS | Neuroscienze

Cervello, potenziare le funzioni esecutive

10 marzo 2021

Cervello, potenziare le funzioni esecutive

Condividi su:

Neuroriabilitazione, neuropotenziamento, neuromanagement, neurosviluppo: tutti questi termini indicano le nuove frontiere della ricerca e delle applicazioni relative al cervello. 

Ricorre in questi giorni la Brain Awareness Week 2021, la settimana che da alcuni anni è dedicata al cervello, e in Università Cattolica il Master in “Neuroscienze Cliniche: Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica e Neuromotoria” e il centro di ricerca “IrcCAN - International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience sulle neuroscienze cognitive applicate” promuovono il 12 e 13 marzo due eventi dedicati al cervello.

In particolare il primo “Setting online per la ricerca in neuroscienze applicate: sfide e implicazioni metodologiche” si focalizzerà sull’utilizzo delle funzioni esecutive cerebrali, che regolano comportamento e pensiero, mostrando come possano essere potenziate in diversi ambiti (clinico, manageriale, della ricerca).

Un focus specifico sarà dedicato alle dipendenze classiche da uso di sostanze e a quelle comportamentali nel secondo incontro “Testare il cervello “esecutivo” in rete! Uno strumento online neuropsicologico per la prevenzione delle nuove dipendenze comportamentali nei giovani”. 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

I relatori si soffermeranno sulle metodiche innovative in rete attraverso piattaforme virtuali che oggi affiancano quelle tradizionali in presenza.

Abbiamo chiesto un approfondimento sul tema a Michela Balconi, neuropsicologa direttrice del master e del centro di ricerca. 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti