Neuroriabilitazione, neuropotenziamento, neuromanagement, neurosviluppo: tutti questi termini indicano le nuove frontiere della ricerca e delle applicazioni relative al cervello.
Ricorre in questi giorni la Brain Awareness Week 2021, la settimana che da alcuni anni è dedicata al cervello, e in Università Cattolica il Master in “Neuroscienze Cliniche: Valutazione, Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica e Neuromotoria” e il centro di ricerca “IrcCAN - International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience sulle neuroscienze cognitive applicate” promuovono il 12 e 13 marzo due eventi dedicati al cervello.
In particolare il primo “Setting online per la ricerca in neuroscienze applicate: sfide e implicazioni metodologiche” si focalizzerà sull’utilizzo delle funzioni esecutive cerebrali, che regolano comportamento e pensiero, mostrando come possano essere potenziate in diversi ambiti (clinico, manageriale, della ricerca).
Un focus specifico sarà dedicato alle dipendenze classiche da uso di sostanze e a quelle comportamentali nel secondo incontro “Testare il cervello “esecutivo” in rete! Uno strumento online neuropsicologico per la prevenzione delle nuove dipendenze comportamentali nei giovani”.