NEWS | ATENEO

Charity@Home, “un’altra estate” di volontariato

06 aprile 2021

Charity@Home, “un’altra estate” di volontariato

Condividi su:

La vocazione resta internazionale, ma le destinazioni saranno sul territorio italiano. Parliamo di Charity@HOME, edizione 2021 del programma di volontariato promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica. Charity@HOME è una versione tutta nazionale del programma che in 10 anni ha accompagnato oltre 300 studenti e laureati in giro per il mondo a vivere “un’altra estate”, donando tempo e competenze a chi ha bisogno.

«Purtroppo, nel 2020 a causa della pandemia abbiamo dovuto sospendere questa preziosissima iniziativa – racconta il professor Marco Caselli, direttore del CeSI – non volevamo che passasse un altro anno senza dare ai nostri studenti l'occasione di vivere un'esperienza così importante e formativa. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il programma Charity@HOME».

Il programma ricalca nelle sue linee essenziali il Charity Work Program con esperienze da vivere nei mesi estivi, cambia solo il territorio di riferimento: «I ragazzi – spiega Caselli - saranno coinvolti in progetti nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti, oppure del sostegno ai minori o della promozione culturale sul territorio italiano».

Un articolo di

Valentina Stefani

Condividi su:

Il programma è rivolto a studenti iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, a master, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione e a laureati triennali o magistrali. In quest’ultimo caso la laurea deve essere stata conseguita non più di due anni prima dalla data di apertura del bando (24 marzo 2021). A disposizione 33 scholarship, anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, per esperienze della durata di 3-8 settimane. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso le strutture ospitanti tra cui Farm Cultural Park, Fondazione AVSI e Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, VIS.

Le scholarship sono assegnate in base al merito accademico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale.

La prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico e la conoscenza linguistica. Per partecipare al programma Charity@HOME è necessario dimostrare la conoscenza della lingua inglese o francese attraverso un test online. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase che prevede un colloquio motivazionale con lo Staff del CeSI. Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione tutti gli iscritti verranno contattati dal CeSI via mail e riceveranno indicazione circa gli esiti.

I selezionati dovranno confermare la propria adesione entro tre giorni dalla comunicazione ricevuta via mail.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 25 aprile 2021. Tutte le informazioni sulle destinazioni e il bando completo sono consultabili sul sito del CeSI. Per domande e chiarimenti è possibile scrivere a charityworkprogram.CeSI@unicatt.it.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti