La vocazione resta internazionale, ma le destinazioni saranno sul territorio italiano. Parliamo di Charity@HOME, edizione 2021 del programma di volontariato promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica. Charity@HOME è una versione tutta nazionale del programma che in 10 anni ha accompagnato oltre 300 studenti e laureati in giro per il mondo a vivere “un’altra estate”, donando tempo e competenze a chi ha bisogno.
«Purtroppo, nel 2020 a causa della pandemia abbiamo dovuto sospendere questa preziosissima iniziativa – racconta il professor Marco Caselli, direttore del CeSI – non volevamo che passasse un altro anno senza dare ai nostri studenti l'occasione di vivere un'esperienza così importante e formativa. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il programma Charity@HOME».
Il programma ricalca nelle sue linee essenziali il Charity Work Program con esperienze da vivere nei mesi estivi, cambia solo il territorio di riferimento: «I ragazzi – spiega Caselli - saranno coinvolti in progetti nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti, oppure del sostegno ai minori o della promozione culturale sul territorio italiano».