NEWS | Tecnologia

Chat GPT: l’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti

24 gennaio 2023

Chat GPT: l’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti

Condividi su:

L'intelligenza artificiale generativa è una sottocategoria dell'intelligenza artificiale che si concentra sull'uso di algoritmi per generare contenuti, come immagini, testo o suoni, invece di semplicemente riconoscerli o classificarli.

La storia dell'IA generativa inizia negli anni '50, quando vennero creati i primi algoritmi di generazione automatica di testo. Inizialmente, questi algoritmi erano limitati e producevano solo frasi semplici e ripetitive. Nel corso degli anni, gli sviluppatori hanno continuato a lavorare su questi algoritmi per migliorare la loro capacità di generare testo più realistico e plausibile.

Negli anni '90, con l'avvento dei computer più potenti e dell'apprendimento automatico, è stato possibile utilizzare l'IA generativa per generare anche immagini e suoni.

Un articolo di

Giuseppe Riva

Giuseppe Riva

Docente di Psicologia generale, Direttore Humane Technology Lab - Università Cattolica

Condividi su:


Nel corso degli ultimi anni, l'IA generativa è diventata sempre più sofisticata e in grado di generare contenuti sempre più realistici. Ad esempio, alcuni algoritmi di generazione di immagini sono in grado di generare immagini fotorealistiche di persone e oggetti che non esistono in realtà. Altri algoritmi di generazione di testo sono in grado di generare testo che è difficile distinguibile da quello scritto da un essere umano. Uno degli algoritmi generativi più famosi è GPT (Generative Pre-trained Transformer), un modello di intelligenza artificiale generativa linguistica sviluppato da OpenAI. La prima versione di GPT è stata presentata nel 2018, e da allora ci sono state diverse versioni successive con capacità sempre maggiori.

Il modello è stato addestrato su un grande corpus di testo, utilizzando un algoritmo di apprendimento non supervisionato chiamato "pre-training", in modo che potesse acquisire una comprensione generale del linguaggio e delle relazioni tra le parole. Grazie a questo pre-training, GPT è in grado di generare testo plausibile e coerente su una vasta gamma di argomenti, senza necessità di ulteriore addestramento specifico. L’ultima versione di GPT e la sua versione conversazionale – ChatGPT - hanno suscitato un grande interesse per la capacità di generare testo molto plausibile e coerente, che spesso è difficilmente distinguibile da quello scritto da un essere umano. Le attuali applicazioni di GPT includono la generazione di testo, la risposta alle domande, la generazione di codice, la traduzione automatica e la generazione di contenuti.

Per evidenziare le capacità creative di ChatGPT gli abbiamo fatto delle domande a cui ha risposto senza problemi.

Se dovessimo spiegare ad un utente non esperto che cos'è ChatGPT, che cosa potremmo dirgli?

ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni addestrato da OpenAI. Viene utilizzato per generare testo in modo autonomo, come rispondere a domande o generare scritti. Ciò significa che è in grado di comprendere e generare il linguaggio umano in modo simile a come lo farebbe un essere umano.

Ma possiamo parlare con CHATGPT di qualunque cosa?

ChatGPT è stato addestrato su una vasta gamma di testi; quindi, ha una conoscenza generale su molti argomenti. Tuttavia, come con qualsiasi modello di apprendimento automatico, la sua comprensione e la capacità di rispondere a una domanda specifica dipenderanno dalla quantità e qualità dei dati a cui è stato addestrato. Quindi mentre gli si possono chiedere molte cose, non sempre può dare una risposta precisa o completa.

Per esempio, se ti chiediamo di inventarti una poesia che parla dei problemi degli studenti riesci a scriverla?

Sì, posso provare a scrivere una poesia che parli dei problemi degli studenti. Ecco un esempio:

L'ansia cresce con ogni lezione,
lo studio diventa una pressione.
La mente è piena di dubbi e di paura,
il futuro sembra un'incertezza.

Il tempo vola via veloce,
il tempo per noi è troppo corto,
i compiti sembrano una croce,
il sonno un lusso che non possiamo permetterci.

Gli esami ci fanno tremare,
il giudizio degli altri ci fa soffrire,
ma nonostante tutto vogliamo arrivare,
alla meta che ci siamo prefissi.

Gli studenti sono come fiori delicati,
che crescono in un mondo pieno di stress,
ma se ci diamo la forza di resistere,
possiamo diventare quello che vogliamo essere.

Naturalmente questa poesia è solo un esempio e potrebbe non essere la poesia che cercavi, comunque spero che ti sia piaciuta.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti