Di seguito le linee di collaborazione tra le due Istituzioni, come riportate nel Memorandum d’intesa:
Tematiche sociali
Trasformazioni demografiche e mutamenti sociali, con focus sulle nuove generazioni e le criticità e opportunità connesse: i giovani nel lavoro, nei consumi, nella politica, il fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training), il rapporto tra le generazioni.
Fenomeni migratori e mobilità umana contemporanea: politiche e strategie di integrazione, effetti socioeconomici dell'integrazione, giustizia globale, minoranze sociali e religiose.
Tecnologie innovative e loro impatto sulle diverse dimensioni dell’esperienza umana: le interazioni tra l’umano e la robotica, la governance algoritmica, il rapporto tra intelligenze umane e artificiali, i risvolti etici e valoriali dell’esperienza legata alla tecnologia, la comunicazione digitale.
Tematiche culturali
Cultural Diplomacy: le interazioni tra cultura, comunicazione e diplomazia, declinata in public diplomacy e relazioni internazionali; digital diplomacy; business diplomacy.
Esperienze di dialogo interdisciplinare: il ponte che collega il diritto con la letteratura (ciclo “Giustizia e letteratura”): riflessioni e interpretazioni di testi pertinenti al tema della giustizia per affinare la sensibilità culturale e il "senso di giustizia" degli appartenenti al mondo delle professioni.
Il rapporto con il mondo arabo attraverso l’esperienza del Festival della lingua e della cultura araba: un’occasione di conoscenza del patrimonio culturale e artistico del mondo arabo nella ricchezza della sua varietà espressiva (cultura, filosofia, religione, narrativa, poesia, musica, teatro, danza, cinema, arte calligrafica), nella prospettiva della elaborazione di strumenti di dialogo.
Tematiche di particolare rilevanza strategica nell’ambito del contributo culturale offerto dall’Università Cattolica alla Chiesa e alla società italiana, attraverso i Centri di Ateneo:
Bioetica e Scienze della Vita: le questioni etiche legate alle scienze mediche e biologiche, l’antropologia, la filosofia della medicina e della salute.
Famiglia: approccio relazional-simbolico di comprensione dei fenomeni familiari secondo una prospettiva multidisciplinare: psicologica, sociologica, demografica, economica, filosofica, giuridica.
Dottrina sociale della Chiesa: secondo una dimensione antropologica e sociale che mette in dialogo teologi e filosofi, studiosi di questioni sociali e studiosi delle hard sciences e life sciences.
Solidarietà internazionale: riflessione teorica e sviluppo di progettualità nell’ambito di un processo volto a ridurre le disuguaglianze e combattere le discriminazioni attraverso il dialogo e il confronto con le realtà e le competenze locali.