NEWS | Piacenza

Contest di sostenibilità tra chef del riciclo: in gara piatti buoni per il palato e per il pianeta

03 febbraio 2025

Contest di sostenibilità tra chef del riciclo: in gara piatti buoni per il palato e per il pianeta

Condividi su:

In occasione della giornata nazionale per il contrasto allo spreco alimentare, l’Università Cattolica organizza per l’ottavo anno consecutivo il concorso di cucina sostenibile RiCibiamo: «Un concorso per premiare non solo chi ama il cibo e quindi non lo spreca e lo rispetta, ma anche chi, nel farlo, usa oltre alla passione per il cibo, tanta fantasia» spiega la professoressa Lucrezia Lamastra, docente di chimica agraria e componente del comitato scientifico del progetto insieme al professor Ettore Capri, entrambi della Facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università Cattolica.

«Dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite, sia nella vendita al dettaglio che nelle case di noi consumatori, e ridurre le perdite di cibo durante la produzione e la fornitura, costituiscono i grandi traguardi prospettati dall’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. A soli cinque anni dal termine prefissato - prosegue Lamastra - è fondamentale favorire momenti di riflessione e educazione al contrasto dello spreco di cibo. Il contest di martedì 4 febbraio ha anche questo obiettivo».

L’iniziativa Miglior Ricetta RiCibiamo è organizzata dalla sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che fornisce il supporto scientifico, da Piace Cibo Sano APS, dall’Osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile (OPERA) e dal master “Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione”.

Due le categorie di partecipanti al concorso: “Futuri Giovani Chef” e “Chef di Casa”. La prima categoria comprende gli studenti degli Istituti Alberghieri in singolo o in gruppi di massimo 3 persone.

La categoria “Chef di Casa” comprende gli appassionati di cucina provenienti da varie regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Campania) e studenti dei corsi IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Emilia-Romagna della sede di Parma.

I 12 piatti sostenibili selezionati (6 per ciascuna categoria), attraverso la votazione popolare sui canali social ufficiali del contest (Facebook e Instagram) e mediante la valutazione di una giuria tecnica, verranno presentati durante l’evento di martedì 4 febbraio 2025 da una giuria di eccezione, che decreterà le migliori ricette antispreco sulla base dell’uso degli ingredienti e delle risorse energetiche, delle modalità di preparazione e del legame con il territorio.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

La giuria


La commissione giudicatrice riunirà diversi esperti del settore alimentare, tra cui:

Filippo Sinisgalli, Executive Chef del Ristorante “Zur Kaiserkron” (Bolzano)
Isa Mazzocchi, chef del Ristorante “La Palta” (Bilegno, PC);
Giancarlo Morelli, chef del Ristorante “Pomiroeu” (Seregno, MB);
Isabella Chiussi, chef dell’Osteria “Il Bersò” (Sorbolo, PR);
Cristina Cerbi, chef dell’“Osteria di Fornio” (Fidenza, PR);
Giorgio Donegani, tecnologo alimentare;
Simona Vitali, giornalista del magazine di ristorazione “sala&cucina”;
Fulvio Vailati Canta, docente della “Scuola Internazionale di Cucina Italiana” (ALMA).


Per partecipare all’evento, che è aperto a tutti gli interessati, è necessario iscriversi accedendo a questo link.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti