News | Brescia
Double degree con la magistrale di Scienze linguistiche
La Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere ha siglato un accordo con l’Universität des Saarlandes, a Saarbrücken, in Germania
| Antonella Olivari
22 dicembre 2022
Condividi su:
«Continuate ad osare. Non stancatevi di sognare un mondo migliore e più sostenibile» esorta Laura Zoni nel salutare i 49 laureati del Double Degree in Management internazionale, 30 italiani e 19 internazionali (13 francesi, 5 tedeschi e 1 messicana), che hanno gremito, con famiglie ed amici, l’Auditorium Mazzocchi del campus di Piacenza dell’Università Cattolica per il loro Graduation Day. «Oggi è un giorno di grande gioia, concludete una fase del viaggio della vostra vita, se chiudete gli occhi un attimo e pensate a quello che avete vissuto, troverete in ogni giorno un grande significato. Avete affrontato tutto, e nonostante l’imprevedibile, avete trovato il modo. Oggi siamo doppiamente orgogliosi di voi, che avete dimostrato di essere giovani donne e giovani uomini che hanno imparato la lezione della vita. Continuate ad imparare e sarete inarrestabili nel far crescere il vostro talento e la vostra passione».
Una giornata di stupore ed emozione anche per la preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, che nel suo saluto ha ricordato che, se «la congiuntura di questi tempi è speciale e una serie di elementi destano grande preoccupazione, dalla guerra all’andamento allarmante dei mercati e della demografia, dalla pandemia alle catastrofi ambientali, e tutto sembra generare incertezza e negatività, non dobbiamo dimenticare i progressi della nostra civiltà. L'incertezza non deve riuscire a farci trascurare il bene». Bene che passa anche attraverso la formazione di «nuove generazioni di studenti protagonisti del mondo, come i laureati del double degree, che ci fanno sperare nel bene con un'intelligenza lungimirante. Nei volti e negli occhi dei nostri laureati vediamo che questo è possibile.
In toga e tocco, i 49 studenti sono quindi stati proclamati dottori in Economia Aziendale, percorso International Management, la doppia laurea internazionale di studi e stage che assicura tre titoli in quattro anni formazione: dall’Università Cattolica la laurea di primo livello in Economia Aziendale (percorso International Management) e il master di primo livello in Management Internazionale, e dal partner estero il titolo di studio universitario locale, a seconda della destinazione scelta tra le Business School di Reims, Francia; Reutlingen, Germania; Lancaster, Gran Bretagna; Puebla, Messico; Breda, Olanda; North Carolina State University, Stati Uniti; ELON University, Stati Uniti.
«Lavoriamo da anni in collaborazione con i Partners della International Partnership of Business Schools per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro globale - sottolinea Zoni - il livello di sfida in questi anni si è alzato sempre di più, ma proseguiamo nella nostra strada che, ne siamo convinti, è quella giusta per assicurare un futuro pieno di soddisfazioni ai nostri ragazzi».
Un articolo di