NEWS | Marketing

Da Economia aziendale al Festival di Sanremo, premio indimenticabile per “Le Morositas”

12 febbraio 2024

Da Economia aziendale al Festival di Sanremo, premio indimenticabile per “Le Morositas”

Condividi su:

Il loro gruppo si chiama “Le Morositas”, proprio come le caramelle. Loro sono Elisa Corniani, Matilde Marchesi, Chiara Locatelli e Giada Cazzato, due rosse e due more (da qui il riferimento alle Morositas). Tutte e quattro frequentano il secondo anno del corso di Economia Aziendale, curriculum in Export Management del campus di Cremona dell’Università Cattolica e si sono aggiudicate la possibilità di trascorrere, venerdì 9 febbraio, una giornata a Sanremo nell’ambito dell’iniziativa “Oltre il Festival 2024”.

Comincia tutto tra i banchi accademici, quando il professor Roberto Nelli decide di dare una possibilità diversa alla sua classe di marketing: per sostenere il suo esame sarebbe stato possibile presentare un progetto che fosse affine al tema degli influencer e dei nuovi talent, collaborando con una specifica marca da loro scelta.

"Comunicare con i talent" - Il progetto vincente delle "Morositas"

«A ogni gruppo - racconta Matilde - è stata affidata una categoria merceologica. A noi è toccata quella del Food e abbiamo deciso di concentrarci su Ferrero e la Nutella». «Come influencer - continua Chiara - abbiamo invece scelto Benedetta Rossi, Aurora Cavallo e Diletta Secco. La prima è la principale food blogger in Italia e anche la seconda influencer più seguita sui social. Le altre due sono ragazze più giovani che sono ormai diventate famosissime su TikTok e Instagram. Il nostro progetto era creato intorno al World Nutella Day, che si svolge ogni anno il cinque febbraio, e consisteva in una serie di sfide culinarie, canore e di cultura generale tra genitori e figli».


Scelta che, come ci spiega invece Elisa, non è affatto casuale: «Il progetto che abbiamo ideato avrebbero avuto come luogo ideale il Festival di Sanremo, la scelta dei nostri influencer è ricaduta sul fatto che comunicassero a tre generazioni differenti, dalla X alla Z. In questo modo avremmo potuto parlare a tutti favorendo il dialogo tra genitori e figli che era poi alla base delle sfide». Il lavoro di gruppo dà i suoi frutti e, tra tutti, sono proprio Le Morositas ad aggiudicarsi la vittoria.

Da quel momento non resta altro che prepararsi e partire alla volta di Sanremo, dove il gruppo ha la possibilità interagire più da vicino con il mondo del marketing che tanto le affascina. «Io ancora non ci credo di essere qua - dice Giada guardandosi attorno - siamo fierissime di aver vinto questo contest, è un’emozione unica. La parola giusta è incredule. Essere qui tra artisti, giornalisti e radio, è una grande soddisfazione anche perché dimostra che il nostro impegno e la nostra collaborazione viene riconosciuta ed è efficace».

Tra interviste ed eventi organizzati, l’agenda delle Morositas è piena: visita a Villa Nobel, l’Ariston, alla cattedrale di San Siro e il centralissimo corso Matteotti. Poi, calata la notte, arriva il momento di vivere lo spettacolo del Festival della Canzone, da seguire, da vicinissimo, in qualche locale della Città dei Fiori.

Da Sanremo

Rebecca Pavesi e Andrea Carullo

Scuola di giornalismo

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti