NEWS | Roma

“Fare Salute”: al via ad aprile il corso per i professionisti dell’assistenza territoriale

08 febbraio 2023

“Fare Salute”: al via ad aprile il corso per i professionisti dell’assistenza territoriale

Condividi su:

Costruire un percorso formativo per i professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza territoriale, in particolare sostenendo lo sviluppo delle Case della Comunità, previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). E’ l’obiettivo dell’associazione ‘Fare Salute’, nata dalla collaborazione tra ALTEMS- Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica, campus di Roma, e SUMAI Assoprof, Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria. L’associazione è stata presentata al Museo Ninfeo di Piazza Vittorio Emanuele II 78, a Roma, davanti a una platea istituzionale e di stakeholder.

"Fare Salute" propone per l’anno accademico 2022-2023 la prima edizione del corso di Perfezionamento in “La sfida dell’assistenza territoriale integrata. Sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della Casa della Comunità”, diretto da Gianfranco Damiani, professore in Igiene Generale e Applicata della sede di Roma dell'Università Cattolica. Il corso partirà ad aprile e sarà articolato in 10 moduli da 10 ore ciascuno. Le lezioni verranno erogate in modalità blended (alcune in presenza, altre a distanza), il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30. Le lezioni in presenza si terranno presso il Museo Ninfeo.

«Attraverso la proposta di questa leva formativa- ha spiegato il professor Damiani - "Fare Salute" vuole offrire uno strumento che intende potenziare la co-progettualità dei professionisti della sanità per lo sviluppo di un sistema di assistenza territoriale integrata adeguata al contesto epidemiologico e demografico, in una prospettiva di sostenibilità. L’obiettivo è costruire un percorso formativo finalizzato a strutturare e consolidare équipe che lavorino in sinergia e acquisiscano competenze nei diversi setting, in una logica di integrazione e collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale».

Secondo Damiani «laddove esiste la collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale, si realizzano migliori risultati, sia in termini di efficacia, sia di economicità e di sostenibilità sociale. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire logiche, linguaggio e strumenti operativi efficaci a chi seguirà il corso ma non come spettatore passivo, ma come attore responsabile del processo trasformativo».

«Oltre alla formazione, "Fare Salute" consta anche di altri due core business: – ha spiegato il direttore di ALTEMS, Americo Cicchetti - la ricerca e la promozione di eventi che favoriscono in maniera trasversale la diffusione e la promulgazione degli sviluppi nell'ambito della progettualità delle Case della Comunità. Fare Salute vuole essere una piattaforma di collaborazione aperta, su cui si può lavorare e mi riferisco al DM 77. Per quanto riguarda, invece, le competenze manageriali, queste vanno adattate: non è semplicemente un tema di top management, ma di middle management. Sul fronte dell'innovazione tecnologica e dell'innovazione digitale - ha aggiunto Cicchetti - fare telemedicina piuttosto che utilizzare soluzioni digitali non è semplicemente comprare degli applicativi ma significa cambiare il modo di lavorare. Per quanto riguarda l'assistenza primaria e della gestione della cronicità, infine, ci sono alcune innovazioni di natura più tecnologica che sono fondamentali, dove c'è un enorme valore».

«Questo è un percorso che ha preso il via qualche anno fa, prima del Covid, quando si cominciava a pensare come poter lavorare insieme - ha dichiarato il segretario generale del Sumai Assoprof, Antonio Magi- non c'era alcun indirizzo, avevamo l'idea di essere noi i primi a partire come operatori. Un sindacato, dunque, non tale per i propri iscritti ma un sindacato attivo, che facesse sistema, che cercasse di mettere insieme tutte le categorie professionali per lavorare in sinergia. Sono anni che sostengo l'idea di essere un blocco unico come sanitari, perché insieme possiamo davvero creare quelle condizioni per migliorare il Servizio sanitario nazionale. "Fare Salute" è aperto a tutti, è nato per mettere a sistema tutti quanti, comprese le persone che non fanno attività sindacale e mettendo le diverse professioni l'una accanto all'altra. Il percorso è stato lungo e non è stato facile, ma sono molto contento della risposta che c'è stata oggi. La sanità è una, non possiamo parlare solo di territorio senza parlare anche di ospedale".

 


Per informazioni relative ai contenuti del corso di perfezionamento per l'anno accademico 2022/2023 “La sfida dell'assistenza territoriale integrata. Sinergie professionali e multidisciplinari per lo sviluppo della casa di Comunità” è possibile rivolgersi a: alessandra.fiore@unicatt.it; marzia.gallo@unicatt.it, telefonando allo 06.30155863 o consultando il sito https://altems.unicatt.it.

Un articolo di

Alessandro Melia

Alessandro Melia

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti