NEWS | Roma

Farmacia, il futuro è internazionale

21 marzo 2022

Farmacia, il futuro è internazionale

Condividi su:

Si riprende a viaggiare e a incontrarsi, e gli incontri fra le Università continuano a portare frutti di confronto, di crescita, di conoscenza e scambio di esperienze: è stato così quello avvenuto lo scorso 17 marzo nel campus di Roma dell’Università Cattolica fra le studentesse e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Farmacia dell’Ateneo e della University of Arkansas for Medical Sciences (UAMS) che ha sede nella città di Little Rock.

Alla presenza del Prof. Andrea Urbani, presidente del Corso di laurea in Farmacia dell’Università Cattolica, del Prof. Seth Heldebrand, Associate Professor and Associate Dean of Experimental Education, University of Arkansas, e del dottor Francesco Bedeschi, responsabile organizzativo dello University of Arkansas Rome Program, studentesse e studenti statunitensi e italiani si sono confrontati vivacemente su piani di studi, temi organizzativi, sogni e aspirazioni del proprio percorso di laurea, con uno sguardo entusiasta e rivolto al futuro.

La mattinata si è svolta al Policlinico Gemelli IRCCS, prima con una visita ai laboratori didattici e con la presentazione in aula della metodologia didattica e delle linee di ricerca scientifica dei rispettivi programmi formativi. Gli studenti di Little Rock sono stati poi accompagnati in visita alla Farmacia ospedaliera del Policlinico e, finalmente, hanno incontrato in aula i loro colleghi italiani, in un momento davvero significativo di scambio e dialogo.

Lo University of Arkansas Rome Program si è svolto per la prima volta, nel campus di Roma, nel 2019 su iniziativa del Prof. Heldebrand, rivolto a studenti del Corso di laurea di Farmacia interessati a un’esperienza all’estero. La pandemia ha impedito il ripetersi del programma fino a questo mese di marzo 2022, nel quale finalmente sono ripresi gli scambi e i contatti fra gli studenti che, alla fine della giornata si sono dati appuntamento per un nuovo incontro al prossimo autunno.

 

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti