NEWS | Milano

Francesca Mannocchi apre la nuova edizione di Aserincontra

04 novembre 2022

Francesca Mannocchi apre la nuova edizione di Aserincontra

Condividi su:

Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria e, adesso, Ucraina. In tutti gli scenari di guerra degli ultimi anni Francesca Mannocchi, giornalista freelance costantemente in prima linea, ha portato nelle case degli italiani, con i suoi reportage, il racconto di paesi e popoli martoriati dalla guerra. Sempre con grande umanità. 

Un racconto prezioso perché ci impedisce di voltare la testa dall'altra parte e far finta che si tratti di questioni lontane, che non ci riguardano. I suoi resoconti, infatti, pur sempre dettagliati nell'analizzare  il contesto internazionale in cui si sviluppano, hanno sempre al centro le persone, le loro storie. Vicende che ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie.

Uno "Sguardo oltre il confine", come il titolo del suo ultimo libro, edito da DeAgostini, che Francesca Mannocchi presenterà lunedì 7 novembre alle ore 18.30 in Università Cattolica, presso la sede dell'Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali, in occasione del primo incontro della nuova edizione del ciclo "ASERIncontra". Un volume esplicitamente dedicato ai ragazzi per raccontare loro, con parole semplici, luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto persone, adulti e ragazzi: vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. A moderare l'incontro sarà il professor Vittorio Emanuele Parsi, direttore Aseri. Sarà possibile seguire l'incontro anche online (info e registrazioni).

Il ciclo proseguirà giovedì 17 novembre con l'incontro, organizzato in collaborazione con Vita e Pensiero nell'ambito dell'edizione 2022 di Bookcity, con Micheal Cox, professore di relazioni internazionali alla London School of Economics, che parlerà dell’edizione italiana del suo ultimo saggio: “Agonie dell'impero. Il potere americano da Clinton a Biden: ascesa o declino?”

Il terzo appuntamento sarà mercoledì 30 novembre con Gastone Breccia, storico dell'Università di Pavia ed esperto di strategia militare che parlerà del suo romanzo “L’ultima città dell’impero” (Newton Compton Editore).

L'accesso agli incontri è libero, previa registrazione. Per info e prenotazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'Aseri.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti