NEWS | Earth Day 2023

Gli studenti dell’Università Cattolica protagonisti al Villaggio per la Terra

20 aprile 2023

Gli studenti dell’Università Cattolica protagonisti al Villaggio per la Terra

Condividi su:

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, dal 21 al 25 aprile torna a Roma (al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio) il Villaggio per la Terra, l'importante evento dedicato alla 53esima Giornata Mondiale della Terra. Oltre 600 gli appuntamenti n programma, con la partecipazione di scienziati, ricercatori, imprenditori, economisti. Come ogni anno tra i "volontari" ci saranno gli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che rappresenteranno l'Ateneo all'interno del Villaggio, divulgando idee, valori e buone pratiche improntate alla sostenibilità, alla pace e allo sviluppo integrale. 

Fulcro del Villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica. Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio, si svolgerà un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale.

Ci saranno anche i giovani di The Economy of Francesco, alcuni studenti del nostro Ateneo, che hanno raccontato le loro proposte per un nuovo modello economico responsabile nel libro edito da Vita e Pensiero con Avvenire The Economy of Francesco a cura di Marco Girardo e Maria Gaglione; il volume sarà esposto e consultabile nello stand dedicato all’economia.

Antonia Testa, professoressa associata in Ginecologia e Ostetricia all'Università Cattolica e responsabile romana del Movimento dei Focolari, copromotori dell'evento con Earth Day, ha spiegato che «al Villaggio per la Terra abbiamo l'opportunità di considerare il mondo da una prospettiva locale e globale. Questo ci consente di guardare in faccia le grandi come le piccole sfide dei nostri tempi. Talvolta anche noi siamo toccati dall'indignazione che proviamo di fronte all'inerzia, nostra o altrui. Ma c'è un popolo che vive, lavora, costruisce, collabora per cucire e ricucire il tessuto sociale. Questo popolo è il protagonista del Villaggio per la Terra, il vero protagonista dell'umanità di oggi, che non ha smesso di sperare e di sognare».

Ad animare il Villaggio numerose attività tra le quali: Il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali; il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, Villaggio della Scienza con Esa, Cnr, Inaf, Crea, Ispra, Ingv, Enea, Arpa. Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente. Grazie al prezioso contributo delle Misericordie, il Villaggio per la Terra sarà ancora più accessibile, inclusivo e sicuro per tutti i visitatori. 

Quest’anno, infine, ricorrerà la quarta edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, che sarà prodotta dalla Nuvola di Fuksas: dalle 8 alle 24, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News, media-partner dell’iniziativa. Evento centrale della manifestazione sarà l'incontro dei giovani collegati dai cinque continenti con gli organizzatori della Youth4Climate. Tra i tanti giovani si segnala la presenza di Vanessa Nakate (nota rappresentante africana dei Friday for Future), Ridhima Pandey (giovane protagonista indiana del film ‘The Letter’ con papa Francesco) e Alessandra De Canio (attivista italiana attiva sia in YOUNICEF che nella Consulta giovanile della Santa Sede).

Un articolo di

Alessandro Melia

Alessandro Melia

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti