NEWS | Milano

Gli studenti della Cattolica al Sole 24 Ore per scoprire i tesori del Terzo Settore

25 marzo 2025

Gli studenti della Cattolica al Sole 24 Ore per scoprire i tesori del Terzo Settore

Condividi su:

Gli studenti che partecipano al progetto Vivere il Terzo Settore sono stati protagonisti di un’intensa giornata di formazione al Sole 24 Ore. Hanno lavorato come una vera redazione, nella sede del primo quotidiano economico italiano. Hanno capito come si scrive un buon attacco, e come si pensa un pezzo giornalistico, così differente da quei testi ai quali sono abituati, ricchi di note a piè pagina per l’agognata tesi di laurea. Imparando, da giornalisti ed esperti professionisti, a raccontare le best practices degli enti del Terzo Settore in cui svolgeranno lo stage. Per aiutare gli stessi enti a promuovere percorsi di innovazione nella comunicazione delle proprie attività.

«La differenza tra un paper e un articolo giornalistico è una storia» spiega Alessia Maccaferri, giornalista del Sole 24 Ore. «Insieme agli studenti, abbiamo indagato gli aspetti più interessanti di ognuno degli ambiti sui quali stanno per iniziare il loro stage negli enti del Terzo Settore». La digital transformation, le nuove frontiere di housing sociale, l’innovazione delle supply chain delle imprese sociali, la creazione di community hub per il territorio e il racconto dell’impatto sociale delle attività degli enti sono solo alcuni esempi. «Per gli studenti, questo progetto rappresenta una preziosa occasione per conoscere un mondo che spesso viene frainteso» prosegue Maccaferri. «Nel Terzo Settore si nascondono tesori incredibili, che fanno fatica a raccontarsi, spesso anche per inconsapevolezza».

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Francesco Berlucchi

Condividi su:


Per fare emergere storie capaci di farsi sentire, in collaborazione con il Sole 24 Ore e con il supporto di TechSoup, è stato creato Vivere il Terzo Settore. Un progetto bottom-up, nato dagli studenti per gli studenti, grazie a una call for ideas voluta nel 2021 dall’Ateneo, come ha sottolineato Elena Angeleri in rappresentanza dell’Università Cattolica. «È un progetto a cui il nostro quotidiano tiene molto» continua Daniele Bellasio, vicedirettore del Sole 24 Ore. «Il Terzo Settore è diventato molto competitivo. Da un lato è sempre più un settore dell’economia tradizionale, dall’altro svolge un compito di supporto all’economia tradizionale stessa».

E vive, oggi, una fase particolarmente complicata, dal punto di vista sociopolitico, anche per la scelta dell’amministrazione Trump di tagliare oltre il 90% dei finanziamenti all’estero gestiti dall’UsAid, l’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale. In questa fase di crisi, secondo il vicedirettore del Sole 24 Ore, la comunicazione diventa ancora più rilevante, svolgendo un vero e proprio «compito rigenerante», capace di «rafforzare la tenuta stessa delle democrazie e lo sviluppo sociale dei Paesi che si avvicinano al modello della democrazia occidentale». Il Terzo Settore, del resto, ha l’obiettivo di diventare inutile negli Stati in cui agisce. Lavorando in questo mondo, ti senti utile quando non lo sei più. Ed è questo, forse, il premio migliore che si possa volere.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti