Due coniugi, entrambi docenti ordinari dell’Università Cattolica, sono i nuovi vicepresidi del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia, Milena Santerini e Agostino Giovagnoli, che affiancheranno il nuovo preside, monsignor Philppe Bordeyne. Il gran cancelliere, arcivescovo Vincenzo Paglia, ha nominato i due sposi, rispettivamente docenti di Pedagogia generale e di Storia contemporanea.
«Nella società attuale si parla molto di famiglia senza che la si sostenga realmente nella sua realtà quotidiana - ha affermato Milena Santerini -. In particolare nella Chiesa è sempre più importante fare cultura sui cambiamenti delle e nelle famiglie. Sono felice di poter contribuire a questo compito nell’ambito dell’Istituto Giovanni Paolo II, soprattutto per quanto riguarda l’educazione dei figli e i rapporti tra le generazioni, a cui la Amoris laetitia dedica grande attenzione».
Un impegno confermato da Agostino Giovagnoli che ha sottolineato l’apporto dell’Istituto Giovanni Paolo II che «ha ampliato il suo orizzonte di studi e ricerche alle scienze sociali, tra cui anche la storia». «È una novità molto importante - ha continuato il professore - perché oggi la famiglia vive una profonda trasformazione legata a quella della società in cui è immersa, ed è impossibile capire i problemi della prima senza interrogarsi sulle dinamiche della seconda. Spero di dare un contributo in questo senso, sulla linea dei documenti di Papa Francesco Amoris laetitia e Fratelli tutti che indicano una prospettiva di profondo rinnovamento nell’atteggiamento della Chiesa verso le famiglie nel mondo contemporaneo».