NEWS | Brescia

Teatro, al via i pomeriggi al CTB

07 dicembre 2022

Teatro, al via i pomeriggi al CTB

Condividi su:

Tornano gli incontri animati da relatori di grande prestigio culturale, insieme agli artisti protagonisti delle messe in scena della Stagione del CTB, per approfondire temi e argomenti di alcuni spettacoli in cartellone.

La rassegna "I pomeriggi al CTB", coordinati da Lucia Mor, si aprirà il 26 gennaio 2023 con Andrea Jonasson e Paola Carmignani. 

Il ciclo di incontri è dedicato ad approfondire i temi e a conoscere i protagonisti di alcuni spettacoli di produzione e ospitalità della Stagione 2022/2023 del Centro Teatrale Bresciano: un’opportunità straordinaria di esplorare il lavoro e la creazione teatrale insieme agli artisti.

In questa edizione, che cade nell’anno in cui Brescia sarà insieme a Bergamo capitale italiana della Cultura, grandissimi artisti protagonisti di alcuni titoli di particolare prestigio e interesse del cartellone – Andrea Jonasson, Lella Costa, Elia Schilton, Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio, Giovanni Calcagno, Vittorio Franceschi, Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria – saranno intervistati da alcune personalità del mondo culturale bresciano, come Paola Carmignani, Massimo Tedeschi, Nino Dolfo, Nadia Busato e Claudio Beghelli per un dialogo appassionato intorno ai temi degli spettacoli, che unisce approfondimento critico e riflessioni ad ampio raggio.

Da gennaio a maggio 2023 si svolgeranno cinque incontri per approfondire da diversi punti di osservazione i temi di tre spettacoli di produzione CTB (Le nostre anime di notte, Il domatore, Boston Marriage) e di due spettacoli di ospitalità (Spettri, Gilgamesh).Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.45, presso il Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20). L’ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La rassegna si apre nel 2023, giovedì 26 gennaio, con l’incontro intitolato Andrea Jonasson, voce del teatro europeo – un approfondimento dello spettacolo Spettri di Henrik Ibsen, diretto da Rimas Tuminas, in scena al Teatro Sociale dal 25 al 29 gennaio 2023 – condotto da Paola Carmignani, critico teatrale del Giornale di Brescia, in dialogo con la stessa Andrea Jonasson, protagonista del capolavoro di Ibsen.

Giovedì 9 febbraio 2023 Massimo Tedeschi, scrittore e giornalista, con Lella Costa ed Elia Schilton (straordinari interpreti de Le nostre anime di notte, spettacolo prodotto dal CTB, in scena al Teatro Sociale dal 7 al 12 febbraio 2023) offriranno l’approfondimento delle tematiche dello spettacolo diretto da Serena Sinigaglia ispirato all’omonimo romanzo dell’americano Kent Haruf, che racconta di una storia di amore, coraggio e orgoglio tra due persone non più giovani. L’incontro è intitolato Cuore sfacciato, cuore ribelle. Amore, libertà, generazioni. 

La rassegna proseguirà giovedì 23 febbraio 2023 con Colui che vide il profondo. Gilgamesh tra passato e presente, appuntamento in cui Nino Dolfo, critico teatrale, e gli interpreti Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio e Giovanni Calcagno approfondiranno l’epopea del re protagonista del più antico poema consegnatoci dalla storia, al centro dello spettacolo Gilgamesh di cui i tre attori sono i protagonisti, in scena al Teatro Sociale dal 22 al 26 febbraio 2023.

Con Claudio Beghelli, scrittore e saggista, e Vittorio Franceschi, attore protagonista de Il domatore, giovedì 20 aprile 2023 la rassegna presenta l’appuntamento intitolato Frammenti di vita. L’arte di Vittorio Franceschi, un dialogo a partire dallo spettacolo prodotto dal CTB e in scena al Teatro Sociale dal 19 al 23 aprile 2023, ideato e interpretato dallo stesso Franceschi – premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 – e diretto da Matteo Soltanto, piccolo capolavoro di riflessione sul teatro e sulla vita.

Ultimo appuntamento, giovedì 4 maggio 2023, A consumare tutto. Lo scandaloso gioco teatrale di David Mamet vedrà Nadia Busato, scrittrice e giornalista, insieme a Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria – interpreti dello spettacolo Boston Marriage diretto da Giorgio Sangati e prodotto dal CTB, al Teatro Sociale dal 2 al 14 maggio 2023 – in dialogo per riflettere sullo sferzante testo di David Mamet ambientato negli Stati Uniti di fine Ottocento.
 

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti