Il curriculum alla prova di ChatGPT. Si potrà interpellare anche il sistema di Intelligenza Artificiale per raccogliere possibili spunti su come confezionare il CV giusto, individuare la posizione di lavoro che meglio si addice alle proprie attitudini, prepararsi ai colloqui di selezione con le aziende. È solo una delle molteplici attività che si possono trovare nel Career Day Cattolica, il più innovativo evento diffuso che da quasi 20 anni mette in contatto diretto centinaia di aziende e migliaia tra studenti e laureati nelle quattro sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Solo nel 2023 sono state 297 le realtà aziendali a carattere nazionale e internazionale coinvolte, oltre 10.300 i partecipanti tra presenti e iscritti in piattaforma, più di 600 le consulenze erogate in italiano e in inglese.
La Cattolica per il tuo Futuro: connetti talento e opportunità!: è il claim con cui si presenta l’edizione 2024 del “Career Day”, e che, dopo la tappa nel campus di Roma lo scorso 16 maggio, alzerà il sipario a Milano martedì 15 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00, con oltre 90 aziende presenti, per poi spostarsi a Brescia nell’ambito della Fiera Domani Lavoro, in programma da sabato 9 a lunedì 11 novembre, e approdare infine nel campus di Piacenza martedì 19 novembre.
ISCRIVITI AL CAREER DAY CATTOLICA
Aperta a studenti e a laureati provenienti da tutte le università italiane e straniere, con alcuni servizi esclusivi riservati agli iscritti e ai laureati in Cattolica, quest’anno la manifestazione si fregia anche del titolo di “evento sostenibile”, confermando l’impegno e l’attenzione dell’Ateneo sui temi della sostenibilità. Impatto Positivo, progetto che misura le ricadute sociali e ambientali positive generate sul territorio, stima infatti che il “Career Day” 2024 conseguirà i seguenti risultati: 20.000 pasti equivalenti distribuiti; 10.000 kg di CO2 evitata; 20.000 m³ di acqua risparmiata; 30.000 m² di suolo risparmiato.
Ricco il calendario di eventi 2024, pensato secondo una logica che si conferma vincente sia per gli studenti che nel “Career Day” trovano un canale efficace per lavorare sul personal branding, individuare potenziali percorsi di carriera, scoprire nuove posizioni aperte, fare networking; sia per le aziende che avranno modo di farsi conoscere aumentando la loro brand awareness, acquisire talenti, avviare collaborazioni e partnership strategiche con l’Ateneo.
L’evento, inoltre, potrà contare sul valore aggiunto dei “Career Hub”, organizzati nei campus di Milano e di Brescia, rispettivamente lunedì 14 ottobre (ore 9.30-17.00) e martedì 22 ottobre, rivolti in particolare a studenti e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Due occasioni preziose per facilitare l’incontro tra recruiter e professionisti della selezione di alcune delle più importanti imprese e società attive in ambito nazionale e internazionale, offrendo così la possibilità di allenarsi su aspetti salienti per chi deve affrontare percorso di selezione. Dopo previa prenotazione, i partecipanti avranno modo di esercitarsi, sotto la guida di appositi supervisori messi a disposizione dalle aziende, nel miglioramento dell’immagine professionale, nella compilazione del curriculum vitae, nella simulazione di colloqui (mock interview), nella personalizzazione del profilo su LinkedIn, nella verifica delle competenze digitali (digital assessment).