E finalmente tutti in presenza, nella palestra del campus di Mompiano trasformata in un’area expo, con le oltre quaranta aziende schierate a presentare i loro prodotti e le opportunità di lavoro. Proposte vere che anche nei tempi pre-covid sono state l’occasione per trovare un impiego come racconta Manuela Berardi, laurea in Matematica ora analyst programmer in Ocs, realtà che si occupa di produrre software informatici per le banche. «Due anni fa ero dall’altra parte del banchetto e proprio grazie al career day ho avuto l’occasione di incontrare l’azienda dove sono ora. E oggi mi fa piacere ritornare nella mia università per offrire consigli a chi oggi deve affacciarsi al mondo del lavoro».
Un ritorno in Cattolica anche per Mirko Chiodi, laureato in fisica, dopo anni di ricerche all’estero, ora ha assunto il ruolo di R&D Managing Director nel Gruppo Camozzi. «Nel nuovo centro di ricerca di Milano stiamo cercando di far incontrare ricerca e industria affinché collaborino in modo efficace nella realizzazione di prodotti innovativi».
Ampio spazio anche alle aziende dell’area della formazione, sbocco privilegiato per molti laureati della Facoltà di Scienze della formazione come racconta Anna Bergamaschi, ora Digital learning in LP, dove si occupa di sviluppo della didattica a distanza. Un consiglio per gli studenti? «Sperimentarsi in tutti i settori e aderire alle proposte che l’Ateneo propone, che come è successo a me, grazie allo stage ho trovato lavoro».
Nella stessa giornata gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere i programmi di studio e lavoro all’estro attivati dalla Cattolica.