NEWS | Brescia

Career Day, le aziende tornano in Cattolica

27 ottobre 2022

Career Day, le aziende tornano in Cattolica

Condividi su:

A giudicare dall’affluenza al Career Day di martedì 25 ottobre, organizzato dal servizio Stage & placement, e dal sold out dei training point i giovani vogliono arrivare preparati al primo appuntamento con il mondo del lavoro.

Hanno raccolto informazioni su come sistemare al meglio il proprio curriculum affinché sia efficace, quindi attenzione a cosa mettere in evidenza e occhio alla lunghezza che deve essere non più di una pagina, pagina e mezza.  Quelli che già sono vicini alla laurea o l’hanno appena ottenuta, si sono lanciati in una simulazione di colloquio e si sono sottoposti alla prova di specialisti e manager aziendali con speed interview-prova di colloquio sotto pressione, mock intervieu- simulazione di colloquio in inglese.


E finalmente tutti in presenza, nella palestra del campus di Mompiano trasformata in un’area expo, con le oltre quaranta aziende schierate a presentare i loro prodotti e le opportunità di lavoro. Proposte vere che anche nei tempi pre-covid sono state l’occasione per trovare un impiego come racconta Manuela Berardi, laurea in Matematica ora analyst programmer in Ocs, realtà che si occupa di produrre software informatici per le banche. «Due anni fa ero dall’altra parte del banchetto e proprio grazie al career day ho avuto l’occasione di incontrare l’azienda dove sono ora. E oggi mi fa piacere ritornare nella mia università per offrire consigli a chi oggi deve affacciarsi al mondo del lavoro».

Un ritorno in Cattolica anche per Mirko Chiodi, laureato in fisica, dopo anni di ricerche all’estero, ora ha assunto il ruolo di R&D Managing Director nel Gruppo Camozzi. «Nel nuovo centro di ricerca di Milano stiamo cercando di far incontrare ricerca e industria affinché collaborino in modo efficace nella realizzazione di prodotti innovativi».

Ampio spazio anche alle aziende dell’area della formazione, sbocco privilegiato per molti laureati della Facoltà di Scienze della formazione come racconta Anna Bergamaschi, ora Digital learning in LP, dove si occupa di sviluppo della didattica a distanza. Un consiglio per gli studenti? «Sperimentarsi in tutti i settori e aderire alle proposte che l’Ateneo propone, che come è successo a me, grazie allo stage ho trovato lavoro».

Nella stessa giornata gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere i programmi di studio e lavoro all’estro attivati dalla Cattolica.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti