Torna il 16 novembre dalle 9.00 alle 15.30 interamente in presenza presso il campus di via Emilia Parmense 84 a Piacenza il Career day, annuale fiera del lavoro per studenti e laureati dell’Università Cattolica.
Oltre 120 realtà tra aziende nazionali e multinazionali, studi legali e tributari, enti e cooperative saranno a disposizione del pubblico per l’intera giornata, per offrire opportunità di stage o carriera, fornire orientamento e formazione, o somministrare consulenze mirate alla ricerca attiva del lavoro, nei vari settori d’interesse.
I Career day dell’Università Cattolica nascono con lo scopo di favorire l’incontro diretto e qualificato fra aziende e laureandi/neo-laureati che si apprestano a fare il loro primo ingresso nel mondo del lavoro.
La manifestazione di Piacenza è incentrata sui macro-settori rappresentati dagli indirizzi di studi dell’ateneo: Economia, Giurisprudenza, Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Agriculture) e Scienze della Formazione, tuttavia è aperta anche a studenti e laureati di qualsiasi provenienza.
Per la partecipazione alla manifestazione è necessaria la registrazione, che può essere effettuata collegandosi al sito www.careerdaycattolica.it
Sul portale web dedicato è altresì possibile scoprire tutte le realtà partecipanti, consultare le varie pagine aziendali e analizzare le opportunità di lavoro/stage a disposizione.
Nel corso di tutta la giornata i candidati potranno presentarsi liberamente agli stand delle realtà partecipanti, interagire direttamente con gli employer, seguire conference e seminari in aula, scoprire le opportunità di stage e di lavoro e presentare la propria candidatura ad aziende alla ricerca di figure professionali qualificate.
Accanto all’area stand, inoltre, verrà allestita la richiestissima area “Training Point”: un percorso strutturato di attività e consulenze in italiano e in inglese, individuali e di gruppo, utili alla preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, quali CV-check, simulazioni di colloquio, speed interview, assesment e consulenze mirate a testare le proprie competenze hard e soft, digitali o “green”, nonché un’area dedicata al coaching, una alla libera imprenditoria e una alla pubblica amministrazione.
Le attività sono tenute da professionisti della formazione e da esperti del recruiting anche delle aziende partner dell’Ateneo che costituiscono il Comitato Università Mondo del Lavoro.