NEWS | educatt

Il Collegio come palestra per il futuro

03 marzo 2023

Il Collegio come palestra per il futuro

Condividi su:

La rappresentanza studentesca ha un forte ruolo educativo in quanto permette di educare alla partecipazione democratica in maniera semplice e diretta, dando agli studenti la possibilità di mettersi in gioco, aprire i propri orizzonti e completare, come previsto dalle Carte dei Collegi in Campus, la formazione offerta dal Collegio e dall’Università, attraverso «l’acquisizione di nuove competenze trasversali».

Da qui l’idea nata nella sede di Roma nell’a.a. 2018-2019 di intraprendere un percorso di educazione alla rappresentanza, inteso come momento volto a supportare gli studenti e le studentesse nell’assunzione consapevole del proprio ruolo e, al tempo stesso, nella condivisione di bisogni e criticità con i formatori e con i rappresentanti degli altri Collegi.

La scelta di individuare i Rappresentanti degli studenti come destinatari di un intervento specifico nasce dalla convinzione di poter ottenere ricadute organizzative su tutta la realtà collegiale, attraverso la valorizzazione del ruolo di rappresentanza. Nel corso delle precedenti edizioni, attraverso un percorso suddiviso in quattro incontri che ha visto il coinvolgimento di circa 50 studenti e studentesse, i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettersi concretamente in gioco e di approfondire le dinamiche organizzative della vita collegiale e intercollegiale mediante momenti formativi, aggregativi, laboratoriali e di riflessione, volti a valorizzare e a comprendere l’esperienza di vita comunitaria, in un contesto di organizzazione, ascolto reciproco, gratuità del servizio e responsabilità.

La IV edizione del percorso AGORÀ oltre a perseguire l’obiettivo primario di promozione della partecipazione studentesca attraverso l’educazione alla rappresentanza, intende porsi specificatamente come strumento di supporto e percorso di accompagnamento per gli studenti e le studentesse che nell’a.a. 2022-2023 riceveranno un incarico a livello intercollegiale.

Per DOMUS invece l’idea è di dedicare un percorso di formazione alla rappresentanza anche ai collegiali che non svolgono un ruolo a livello intercollegiale ma che offrono un servizio preziosissimo all’interno del proprio collegio di appartenenza attraverso le commissioni.

Un articolo di

Giada Meloni

Giada Meloni

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti