NEWS | Roma

Il Ministro Enrico Giovannini all'Altems Graduation Day

03 maggio 2022

Il Ministro Enrico Giovannini all'Altems Graduation Day

Condividi su:

L’intervento del Ministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, dal titolo “Infrastrutture e innovazione per la sostenibilità dei sistemi di welfare”, sarà al centro del Graduation Day dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) – Facoltà di Economia nel campus di Roma dell’Università Cattolica.

La cerimonia di proclamazione per gli studenti dei master promossi da ALTEMS per l'anno accademico 2020/2021, cui parteciperà anche l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, si terrà giovedì 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nell’Auditorium della Sede di Roma.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta on line attraverso la homepage del sito Internet del campus di Roma dell’Ateneo.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti del professor Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, della professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia, e del professor Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia.

Il professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia e Direttore dell’ALTEMS, introdurrà l’evento presentando le attività dell’Alta Scuola, con particolare riferimento all’ultimo anno formativo.

Alle ore 11.15 l’intervento in remoto del Ministro Enrico Giovannini, che sarà preceduto, alle ore 10.30, dalla consegna dei Premi e riconoscimenti ai migliori elaborati degli iscritti ai master dell’ALTEMS, presentati nel corso della cerimonia dalla dottoressa Federica Morandi, direttrice dei programmi accademici e di ricerca dell’ALTEMS.

Nell’occasione sarà consegnato il Premio “Elio Guzzanti”, giunto alla settima edizione, dedicato alla memoria dell’indimenticabile “maestro” nell’organizzazione e nella programmazione sanitaria. Il premio, dell’importo di Euro 2.500, è destinato alla pubblicazione di tesi e project work di carattere economico e giuridico realizzati nell’ambito dei master universitari di II livello promossi dall’ALTEMS.

Inoltre, sarà consegnato in questa sessione il Premio Sham da Roberto Ravinale, Direttore esecutivo di Sham, e Luca Achilli, Direttore Sviluppo Healthcare. Sham – gruppo Relyens, società mutua specializzata in assicurazione e gestione del rischio presso gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario, promuove la prima edizione del “Concorso Risk Management Sham per gli studenti ALTEMS” il cui scopo è valorizzare e finanziare progetti innovativi e originali a favore della prevenzione dei rischi in sanità. Il premio, dell’importo di Euro 1.000, è destinato alla pubblicazione di tesi e project work in ambito Risk Management sanitario realizzati nell’ambito dei master promossi dall’Alta Scuola.

Alle ore 11.40, con l’intervento dell’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, saranno consegnati gli attestati del Corso di formazione manageriale in ambito sanitario, promosso in collaborazione con la Regione.

Alle ore 12.00 avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno frequentato i master dell’Alta Scuola nell’anno accademico 2020/2021 a cura dei docenti direttori dei singoli programmi formativi e di ospiti istituzionali.

Programma completo dell’evento

 


Credits Photo: Ivanblinko (CC BY-SA 4.0)

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti