S’intitola “Il decollo dell’Intelligenza Artificiale in Sanità: prospettive e innovazioni” il Talk show che sarà trasmesso on line (piattaforma Zoom) martedì 24 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00 nell’ambito del ciclo "Sanità in pimo piano: i Talk show del management sanitario", promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica.
L’incontro si concentrerà sull'impatto dell'intelligenza artificiale con un parallelo tra i mondi della Sanità e dell'aviazione, su come è possibile integrare l'Intelligenza Artificiale (AI) nei processi decisionali senza compromettere i valori etici e la responsabilità umana. Verranno discusse opportunità future, sfide da affrontare e strategie per garantire che l'AI operi in modo etico e sostenibile nel rispetto della vita umana e della sicurezza.
Al Talk show, moderato dal giornalista Marzio Bartoloni, parteciperanno Arcangelo Merla, Ordinario di Bioingegneria Elettronica ed Informatica, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, e i docenti dell’Università Cattolica Maria Antonietta Gambacorta, Ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia, e Dario Sacchini, Associato di Medicina legale e docente di Bioetica.
«Come ricercatori e formatori in management sanitario non possiamo non interrogarci sul ruolo che ha e che avrà l’intelligenza artificiale nell’assistenza e nella cura dei pazienti e lo facciamo come ormai consuetudine in questo ciclo di talk show non in modo autoreferenziale, ma acquisendo spunti da settori che possono apparire anche molto diversi ma da cui è possibile apprendere in termini di esperienza e buona pratiche, – anticipa la Professoressa Federica Morandi, Direttrice dei programmi accademici e di ricerca dell’ALTEMS - le implicazioni legate al rapporto medico paziente nonché quelle connesse all’etica sono al centro del nostro interesse e motore di avvio di riflessioni e ricerche».
Per iscriversi al Talk show e ricevere il link di partecipazione si può consultare la pagina web dedicata.