NEWS | Lauree di famiglia

Il nostro futuro è nato in Cattolica

19 gennaio 2023

Il nostro futuro è nato in Cattolica

Condividi su:

Hanno scelto Facoltà differenti - Economia e Lettere e filosofia - ma per i fratelli Federico e Mirko aver deciso di studiare in Università Cattolica è stata senza dubbio una delle migliori decisioni che potessero pendere. Perché quanto appreso nei corsi di studio in Cattolica è risultato utile per entrambi sia nella loro vita professionale che personale. Aver sviluppato intelligenza critica e curiosità intellettuale, aver potuto svolgere tirocini ed esperienze all’estero hanno reso indimenticabili gli anni nell’Ateneo di Largo Gemelli, ed è per questo che Mirko e Federico sono soddisfatti della loro preparazione qualificata e orgogliosi di far parte oggi della grande Community Alumni.


È stato sicuramente un traguardo significativo, importante, una grande soddisfazione laurearsi in Cattolica per i fratelli Mirko e Federico Olivieri, che nella sede milanese di largo Gemelli hanno compiuto percorsi di laurea triennale e magistrale, studiando alla facoltà di Lettere e filosofia e di Economia.

Ma per entrambi laurearsi in Cattolica più che un punto di arrivo, ha rappresentato la conferma del fatto che era stata percorsa la strada corretta.

«Il mio corso di laurea ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, mi ha fornito solide basi, offerto opportunità professionali e rappresenta sempre un ottimo biglietto da visita sul mio curriculum vita» osserva Federico. Un’affermazione condivisa anche da Mirko che in particolare sottolinea come «oltre all’apprendimento di nozioni, di competenze tecniche, l’Università Cattolica metta al centro la formazione personale di ogni suo studente, le capacità critiche e di ragionamento, e tutto questo credo sia il vero punto di forza dell’Ateneo».

Mirko dopo essersi laureato in “Linguaggi dei media”, ha completato la sua formazione nel 2018 con la laurea magistrale in “Comunicazione per le imprese, media e le organizzazioni complesse", discutendo una tesi dal titolo Regole giuridiche e deontologiche della comunicazione finanziaria e riflessi sulla web reputation delle imprese elaborata con il professor Ruben Razzante.

Suo fratello Federico si è invece laureato, nel 2021, in Economia aziendale, con una tesi sul tema della Esternalità di rete nel mercato delle auto elettriche redatta con il professor Fabio Montobbio come relatore.

Se ripensano ai loro anni in Unicatt l’alumnus Federico - che è stato uno dei tanti studenti che ha dovuto seguire le lezioni, dare esami e “vivere” l’università da remoto a causa della pandemia da Covid – fa notare in particolare: la tempestiva ed efficiente organizzazione della didattica a distanza, così come la disponibilità e la professionalità dei docenti e del personale amministrativo dell’Ateneo.

L’alumnus Mirko invece riconosce «nel formare menti pensanti, prima che professionisti con competenze specifiche e assolutamente necessarie per accedere al mondo del lavoro» il valore aggiunto che contraddistingue la sua Università. Così come ritiene molto positivo il fatto che in quegli anni – tra i chiostri e le aule dell’Ateneo del Sacro Cuore – ha potuto «creare una rete relazione con persone che ancora oggi fanno parte del mia vita: amici, colleghi, docenti a cui ispirarsi». Aver scelto e riconfermato la Cattolica per il ciclo completo della sua formazione accademica – prima la laurea triennale e poi la magistrale – ha soddisfatto totalmente Mirko che afferma «si è rivelata una scelta preziosa per la strada che ho deciso intraprendere dopo la laurea magistrale, vale a dire quella della ricerca scientifica, sulla quale l’Università Cattolica punta da anni ed è ben riconosciuta a livello internazionale». Tale «consolidata reputazione internazionale – aggiunge inoltre l’alumnus Mirko – è il motivo che mi ha spinto a interessarmi all’offerta formativa della Cattolica quando da liceale dovevo decidere l’Ateneo in cui immatricolarmi. Successivamente, dopo aver incontrato e ascoltato docenti e tutor nel corso di open day e iniziative varie di orientamento, ho compreso che l’Ateneo del Sacro Cuore era l’università che faceva per me».

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Anche per Federico decisivo è stato il fattore “prestigio” di cui gode la Cattolica a livello internazionale così come sapere che la Facoltà di Economia è considerata tra le migliori in Italia, non meno nel momento della scelta ha inciso l’esperienza positiva del fratello e di alcuni amici che già studiavano e si erano laureati nell’Ateneo di largo Gemelli. 

Aver deciso di studiare in Cattolica è stata senza dubbio, per i fratelli Olivieri, una delle migliori decisioni che potessero pendere e che gli ha infatti regalato la possibilità di incontrare docenti che hanno saputo dare loro spunti personali e suggerimenti professionali importanti come racconta Federico: «Tutti i miei professori hanno in qualche modo influenzato le scelte del mio percorso accademico e poi professionale. Ricordo in particolare il professor Montobbio per la chiarezza delle sue lezioni e la capacità di semplificare argomenti complessi tramite esempi pratici».

«Quanto appreso nei corsi di studio in Cattolica mi è risultato utile sia nella mia vita professionale che personale, mi riferisco ad esempio al ragionare in modo schematico, a risolvere i problemi in modo scientifico» racconta sempre Federico, a cui fa eco il fratello maggiore Mirko ribadendo che in Unicatt ha imparato «a cercare di leggere sempre oltre le righe, per non concentrarsi solo sul problema in questione, cercando di trovare tutte le possibili strategie risolutive». Fondamentale per gli alumni Olivieri è stata inoltre la possibilità di svolgere, durante gli anni universitari, tirocini e progetti di lavoro che hanno contribuito in maniera significativa a offrire una preparazione qualificata e in linea con le richieste del mercato del lavoro. Se Federico ricorda come particolarmente utile un progetto di collaborazione con la startup PetSempre «dove abbiamo simulato una campagna per attrarre investitori attraverso strumenti di digital marketing», Mirko cita quale ottima opportunità di contatto con varie realtà professionali i tirocini curriculari svolti durante la laurea magistrale presso diverse realtà aziendali: «È stato molto interessante il periodo in cui mi sono occupato di comunicazione in Credem Banca, così come è stato bello il tirocinio svolto in Australia durante la laurea triennale. Ho lavorato a Perth, in una scuola facente parte del vasto network della Cattolica, ed è stata un’esperienza davvero formativa, che mi ha consentito di crescere personalmente oltre ad approfondire bene la conoscenza della lingua inglese».

I fratelli Olivieri sono originari della Basilicata, si sono trasferiti da Policoro, in provincia di Matera, a Milano per studiare all’Università Cattolica, sono stati dei cosiddetti studenti “fuori sede” che - come la gran parte di tutti gli studenti “fuori sede” – riconoscono quanto questa esperienza possa “responsabilizzare e contribuire alla crescita di un giovane di 19 anni”. In particolare, l’alumnus Mirko ricorda che «i primi anni da fuori sede sono stati divertenti e formativi al tempo stesso: amicizie nuove, fuori dalla propria comfort zone, con altri studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Relazioni forti che si sono consolidate negli anni a partire da esperienze accomunate dal senso di appartenenza all’Università Cattolica: ai primi incontri, ai primi aperitivi e cene tra coetanei ricordo che ci si presentava come “studente Unicatt”, “studente Bocconi”, ecc. Per me è stato davvero un ricominciare con la volontà di cercare il proprio posto nel mondo, in un periodo della vita in cui ancora non avevo le idee chiare sul futuro».

L’impegno per le lezioni, per lo studio. L’ansia per gli esami, la gioia degli amici, la soddisfazione per un progetto realizzato. Tutto questo costituisce un’indimenticabile esperienza che accomuna i fratelli alumni Mirko e Federico, e con loro chi sta vivendo e ha vissuto i propri anni universitari in Cattolica. Dove conseguire una laurea, non è solo il conseguimento di un titolo di prestigio, ma rappresenta anche un’esperienza unica di vita, crescita e formazione.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti