Hanno scelto Facoltà differenti - Economia e Lettere e filosofia - ma per i fratelli Federico e Mirko aver deciso di studiare in Università Cattolica è stata senza dubbio una delle migliori decisioni che potessero pendere. Perché quanto appreso nei corsi di studio in Cattolica è risultato utile per entrambi sia nella loro vita professionale che personale. Aver sviluppato intelligenza critica e curiosità intellettuale, aver potuto svolgere tirocini ed esperienze all’estero hanno reso indimenticabili gli anni nell’Ateneo di Largo Gemelli, ed è per questo che Mirko e Federico sono soddisfatti della loro preparazione qualificata e orgogliosi di far parte oggi della grande Community Alumni.
È stato sicuramente un traguardo significativo, importante, una grande soddisfazione laurearsi in Cattolica per i fratelli Mirko e Federico Olivieri, che nella sede milanese di largo Gemelli hanno compiuto percorsi di laurea triennale e magistrale, studiando alla facoltà di Lettere e filosofia e di Economia.
Ma per entrambi laurearsi in Cattolica più che un punto di arrivo, ha rappresentato la conferma del fatto che era stata percorsa la strada corretta.
«Il mio corso di laurea ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, mi ha fornito solide basi, offerto opportunità professionali e rappresenta sempre un ottimo biglietto da visita sul mio curriculum vita» osserva Federico. Un’affermazione condivisa anche da Mirko che in particolare sottolinea come «oltre all’apprendimento di nozioni, di competenze tecniche, l’Università Cattolica metta al centro la formazione personale di ogni suo studente, le capacità critiche e di ragionamento, e tutto questo credo sia il vero punto di forza dell’Ateneo».
Mirko dopo essersi laureato in “Linguaggi dei media”, ha completato la sua formazione nel 2018 con la laurea magistrale in “Comunicazione per le imprese, media e le organizzazioni complesse", discutendo una tesi dal titolo Regole giuridiche e deontologiche della comunicazione finanziaria e riflessi sulla web reputation delle imprese elaborata con il professor Ruben Razzante.
Suo fratello Federico si è invece laureato, nel 2021, in Economia aziendale, con una tesi sul tema della Esternalità di rete nel mercato delle auto elettriche redatta con il professor Fabio Montobbio come relatore.
Se ripensano ai loro anni in Unicatt l’alumnus Federico - che è stato uno dei tanti studenti che ha dovuto seguire le lezioni, dare esami e “vivere” l’università da remoto a causa della pandemia da Covid – fa notare in particolare: la tempestiva ed efficiente organizzazione della didattica a distanza, così come la disponibilità e la professionalità dei docenti e del personale amministrativo dell’Ateneo.
L’alumnus Mirko invece riconosce «nel formare menti pensanti, prima che professionisti con competenze specifiche e assolutamente necessarie per accedere al mondo del lavoro» il valore aggiunto che contraddistingue la sua Università. Così come ritiene molto positivo il fatto che in quegli anni – tra i chiostri e le aule dell’Ateneo del Sacro Cuore – ha potuto «creare una rete relazione con persone che ancora oggi fanno parte del mia vita: amici, colleghi, docenti a cui ispirarsi». Aver scelto e riconfermato la Cattolica per il ciclo completo della sua formazione accademica – prima la laurea triennale e poi la magistrale – ha soddisfatto totalmente Mirko che afferma «si è rivelata una scelta preziosa per la strada che ho deciso intraprendere dopo la laurea magistrale, vale a dire quella della ricerca scientifica, sulla quale l’Università Cattolica punta da anni ed è ben riconosciuta a livello internazionale». Tale «consolidata reputazione internazionale – aggiunge inoltre l’alumnus Mirko – è il motivo che mi ha spinto a interessarmi all’offerta formativa della Cattolica quando da liceale dovevo decidere l’Ateneo in cui immatricolarmi. Successivamente, dopo aver incontrato e ascoltato docenti e tutor nel corso di open day e iniziative varie di orientamento, ho compreso che l’Ateneo del Sacro Cuore era l’università che faceva per me».