NEWS | educatt

Il nuovo Quaderno del Laboratorio di editoria dedicato agli autori sotto pseudonimo

05 maggio 2023

Il nuovo Quaderno del Laboratorio di editoria dedicato agli autori sotto pseudonimo

Condividi su:

«Il tema dell’identità pone sempre l’uomo davanti a una scelta: essere o sembrare. È il dilemma tra il tentativo di rivelarsi e il desiderio di proteggersi dietro una maschera: il mistero che si cela dietro uno scrittore tormentato o l’ambizione di una scrittrice a vivere solo d’inchiostro»: in questo modo gli studenti-autori-redattori che hanno preso parte al Laboratorio di editoria di quest’anno presentano ai lettori il leitmotiv che ha portato alla realizzazione del nuovo Quaderno del Laboratorio, All’ombra di un nome. Casi editoriali di autori sotto pseudonimo.

Per la copertina, quest’anno, è stato selezionato un quadro del pittore belga Magritte, abile nel trasmettere all’interno delle sue opere il senso dell’ignoto e del mistero: un interessante collegamento con il tema della scrittura sotto pseudonimo, un focus di grande attualità, come scrive il professor Roberto Cicala all’interno della Presentazione del volume, che si snoda in maniera costante nella storia della narrativa, della saggistica e della poesia italiana e internazionale: un viaggio di due secoli, che parte dalle prime edizioni dei romanzi di Jane Austen firmato con l’orgogliosa definizione «by a Lady» e giunge (costeggiando autori come Stendhal, Neruda, Orwell, Asimov, King e molti altri) all’attualità più viva, con Robert Galbraith (alias J.K. Rowling), Sveva Casati Modignani, Elena Ferrante, Carmen Mola, Zerocalcare.

Perché nascondersi «all’ombra di un nome»? Per paura, necessità, desiderio, orgoglio? Spesso il proprio nome può rappresentare un problema, se si è una donna che vuole scrivere nell’Ottocento, o se si vive sotto un regime di censura, o se ci si vuole distaccare da un’opera precedente. Gli studenti che hanno preso parte alla realizzazione del trentaquattresimo Quaderno del Laboratorio hanno deciso di scoprire le motivazioni che stanno dietro a una cinquantina di casi editoriali italiani, europei e internazionali, analizzandone storia bibliografica e iconografica e antologizzando un brano per far ascoltare le voci dirette degli autori e delle autrici, correggendo poi le bozze di quanto elaborato. Si inserisce poi la componente di promozione del libro stampato, che non può ovviamente trascurare l’ormai obbligatorio canale social: accanto alle pagine Facebook e Instagram, nasce in occasione di All’ombra di un nome anche il profilo TikTok del Laboratorio, tutto da scoprire.

Il Laboratorio di editoria, con il Quaderno dedicato agli autori sotto pseudonimo e il recentissimo catalogo di mostra «Senza fatica e senza occhiali». La nascita della stampa negli incunaboli della Biblioteca Negroni, arriva nel 2023 a festeggiare il ventesimo anno di attività. Un traguardo importante per un progetto che, delineandosi come piccola officina redazionale per studenti e giovani appassionati, permette di mettersi alla prova mettendo le mani in pasta all’interno del mondo dell’editoria, provando in prima persona cosa significhi allestire un libro in tutte le sue parti.

Non resta dunque che segnarsi in agenda le occasioni per festeggiare i venti anni di Laboratorio e l’uscita del Quaderno a firma degli studenti: l’appuntamento è per mercoledì 10 maggio, alle ore 17.00, in Ristorante.9 (via Necchi 9, Milano), dove gli studenti autori, introdotti da Roberto Cicala e moderati da Martina Vodola, interverranno presentando alcuni casi editoriali presenti in All’ombra di un nome; a seguire, rinfresco finale a tema letterario. Anche il 19 maggio, ore 14.45, presso il Salone internazionale del libro di Torino (sala Madrid, Centro Congressi Lingotto Fiere), il volume sarà protagonista dell’incontro Libri con pseudonimo: da Elena Ferrante a Erin Doom, con Mario Baudino, Paolo Verri e Roberto Cicala.

Il Quaderno del Laboratorio di editoria All’ombra di un nome. Casi editoriali di autori sotto pseudonimo, a cura di Valentina Giusti e Martina Vodola, con presentazione di Roberto Cicala, EDUCatt, Milano 2023, 144 pp., 9 euro, è disponibile in formato cartaceo e digitale su Univeroo e nei principali e-store.
 Il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è presente su Facebook, su Instagram e su TikTok. Scopri la serie all’interno della pagina dedicata sul sito EDUCatt.

Un articolo di

Valentina Giusti

Valentina Giusti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti