Il pianoforte è il protagonista di una nuova, straordinaria stagione cameristica milanese in largo Gemelli, nata dalla collaborazione tra Università Cattolica e Kawai Pianos di Hamamatsu, una delle più prestigiose Case produttrici degli strumenti musicali nel mondo.
Il progetto “Il Pianoforte in Ateneo. La grande musica a Milano” è promosso dal direttore scientifico Enrico Reggiani, docente di Letteratura inglese e direttore dello Studium musicale di Ateneo.
«Cinque pianisti straordinari - Luca Trabucco, Giuseppe Andaloro, Ingrid Fliter, Carlo Guaitoli e Roberto Cominati - formano una sorta di dream team della tastiera, alle cui mani affidiamo i meravigliosi pianoforti Shigeru Kawai nella cornice prestigiosa dell'Aula Magna dell’Università Cattolica. Una nuova stagione di musica, cultura e bellezza da donare a Milano» - ha anticipato il direttore artistico Maestro Davide Cabassi.
Il concerto di apertura, giovedì 24 marzo nell’Aula Magna dell’Università Cattolica con inizio alle ore 20.45, sarà dedicato a “Maurice Ravel: il piacere squisito di un’occupazione inutile”. Al pianoforte il Maestro Luca Trabucco.
«Il primo concerto de “Il Pianoforte in Ateneo” inaugura una collaborazione tra Kawai e lo Studium Musicale di Ateneo che intende promuovere e diffondere la piano culture con iniziative concertistiche, formative e cultural-musicologiche aperte a tutta la città» - ha aggiunto Enrico Reggiani.
Luis Clemente di Kawai Italia ha poi sottolineato che «Kawai è orgogliosa che la lunga amicizia con l’Università Cattolica abbia portato a regalare alla città un evento che già dalla prima edizione si configura come un punto di riferimento per gli appassionati del pianoforte».
La stagione musicale si snoderà da marzo a ottobre 2022 secondo questo calendario:
24 marzo 2022 Luca Trabucco (Ravel)
21 aprile 2022 Giuseppe Andaloro (Chopin, Rachmaninoff, Ravel)
9 maggio 2022 Ingrid Fliter (Haydn, Beethoven, Scarlatti, Schumann)
16 giugno 2022 Carlo Guaitoli (Chopin, Janacek, Prokofiev)
6 ottobre 2022 Roberto Cominati (Chopin, De Falla)
Per confermare la partecipazione al primo concerto è necessario iscriversi qui.