Sarà assegnato al poeta Guido Oldani il XXIX “Premio Montale - Fuori di casa". Il prestigioso riconoscimento, creato nel 1996 - centenario della nascita di Eugenio Montale - ha come obiettivo quello di ricordare non solo il poeta, ma anche il giornalista, il saggista, il critico musicale e d’arte: tutte attività che l’autore di Ossi di seppia ha svolto in modo eccellente nella sua vita.
Guido Oldani, nato a Melegnano nel 1947, è il fondatore del movimento letterario e artistico del Realismo Terminale, che ha interpretato e descritto gli aspetti del divenire storico-sociale che maggiormente caratterizzano il nostro tempo, primo fra tutti il rovesciamento di valore tra natura e manufatto.
La cerimonia del Premio, che quest'anno ricorre nel 50° anniversario dell'assegnazione del Nobel per la Letteratura a Montale, sarà ospitata dalla sede di Milano dell'Università Cattolica e avrà luogo mercoledì 2 aprile alle ore 17 presso la Sala Negri da Oleggio dell'Ateneo.
Con Adriana Beverini (presidente del "Premio Montale – Fuori di casa") e Giovanni Gazzaneo (presidente della Fondazione Crocevia) interverranno la scrittrice Laura Bosio, l'economista Pierangelo Dacrema, l'editore Fiorenzo Mursia, il poeta Tiziano Rossi, l'italianista Francesco Sberlati e il giurista Pietro Antonio Varesi. Al termine dell'incontro è previsto un momento musicale con la Nuova Orchestra di Milano diretta da Giuseppe Dinardo.