NEWS | Poesia

La poesia civile di Susan Kiguli

27 ottobre 2023

La poesia civile di Susan Kiguli

Condividi su:

Ospite del Laboratorio di Editoria nel campus milanese dell’Università Cattolica mercoledì 25 ottobre, la poetessa ugandese Susan Kiguli ha incontrato gli studenti e raccontato la sua produzione poetica e gli studi sul canto popolare.

Durante l’incontro intitolato “Editoria e poesia civile in Africa: incontro con Susan Kiguli” Kiguli ha dialogato con la giornalista Antonella Sinopoli dopo l’introduzione dei docenti dell’Ateneo Beatrice Nicolini, docente di Storia e istituzioni dell’Africa, e di Roberto Cicala, editore e docente di Editoria libraria e multimediale.

Attiva a sostegno della scrittura femminile in Africa la poetessa e professoressa associata di letteratura alla Makerere University è anche membro fondatore dal 1995 dell’Ong Femrite (Uganda Women Writers' Association). L’occasione per un dialogo con gli studenti del professor Roberto Cicala è l’uscita del suo primo libro in Italia l’11 novembre che sarà presentato durante il festival di poesia civile: Terre che piangono a cura di Antonella Sinopoli con traduzione di Marta Zonca (ed. Interlinea).

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:


Il genocidio del 1994 in Rwanda e le violenze nel suo Paese sono alcuni degli orrori narrati da Kiguli con uno sguardo severo ma che nello stesso tempo rifiuta la rabbia cieca. Uno sguardo e una parola che rimangono teneri e avvolgenti: «Ti ho osservata / con il curioso interesse di una bimba confusa / mentre hai incarnato la filosofia sopravvivi e vinci / sono convinta che / se imparassi queste lezioni e le apprendessi bene / avrebbe inizio una rivoluzione / una rivoluzione per sostenere / la splendida nazione / nella quale sono nata». 

Kiguli, giudice per il Commonwealth Writers' Prize e membro del comitato consultivo per l'African Writers Trust, è oggi nota al pubblico come poetessa grazie alla sua raccolta del 1998 The African Saga e come studiosa per il suo lavoro sulla poesia orale e la performance.
 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti