NEWS | ALTE SCUOLE

Il professor Giuseppe Arbia è il nuovo direttore dell’Altems

06 novembre 2023

Il professor Giuseppe Arbia è il nuovo direttore dell’Altems

Condividi su:

Giuseppe Arbia, Professore ordinario di Statistica Economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, è il nuovo direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Ateneo (ALTEMS) dal 1° novembre 2023. Il professor Arbia succede nella carica al Professor Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola dal 2012 al 2023, di recente nominato Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute.

Giuseppe Arbia è Professore ordinario di Statistica Economica dal 1994. Laureato in Statistica all´Università La Sapienza di Roma con lode, ha poi conseguito il PhD presso l´Università di Cambridge (UK). Prima della chiamata presso l'Università Cattolica nel 2011 è stato Ricercatore presso l'Università di Roma La Sapienza, Professore Associato presso l´Università di Trento e Professore Ordinario nell’Università di Padova e nell'Università "G. d'Annunzio" di Pescara. E' stato anche visiting professor presso numerose università in tutti i 5 continenti. Tra queste, in particolare, l'Università della California a Santa Barbara, l'Università di Cambridge (UK), l'Università del Texas a Dallas, l'Università Federal do Ceara a Fortaleza, la New York University, l'Université Panthéon Assas, Paris II, l'Università di Stellenbosch, la Higher School of Economics a Mosca, le università di Tohoku, Sendai e Tsukuba in Giappone e la Monash University a Melbourne. Nel 2014 è stato nominato Research Visiting Professor al College of William & Mary di Williamsburg in Virginia.

Ha svolto attività di ricerca in Statistica Spaziale e Econometria Spaziale. Su tali argomenti ha pubblicato 9 monografie per case editrici internazionali (Routledge, Palgrave-Macmillan, Kluwer e Springer-Verlag) tra le quali si segnala il volume "A primer for spatial econometrics" tradotto anche in lingua giapponese. Ha pubblicato più di 200 articoli, 69 dei quali su riviste censite ISI Thompson. Tali pubblicazioni hanno ricevuto oltre 5,000 citazioni che gli garantiscono l'indice di impatto più elevato tra tutti i professori ordinari di Statistica Economica in Italia.

E' fondatore e presidente della Spatial Econometrics Association dal 2006, membro della Società Italiana di Statistica nonché di prestigiose società scientifiche internazionali.

Presso altri Atenei ha ricoperto i ruoli di Direttore di Dipartimento, Presidente di Corso di Laurea, membro del Nucleo di Valutazione, componente del Consiglio di Amministrazione e Coordinatore di dottorato. Dal 2020 è referente per la ricerca scientifica della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 2023 Coordinatore del Dottorato di "Health Systems and Service Research" presso la sede romana.

In passato è stato membro del gruppo di lavoro della Agenzia Nazionale Anti Corruzione. (ANAC) per la costruzione di indici di corruzione, membro del gruppo di lavoro sull'informazione ambientale costituito presso l'Autorità per l'Informazione Statistica e membro del comitato per la revisione dei confini dei collegi elettorali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante la recente pandemia da Covid-19 ha contribuito in qualità di esperto alla lettura e analisi dei dati anche attraverso numerosi articoli apparsi sulle principali testate giornalistiche nazionali e su riviste online.

Ha pubblicato anche una raccolta di novelle, tre volumi di testi teatrali ed una favola. Ha scritto adattamenti e messo in scena, sia come attore che come regista, diversi lavori teatrali tra i quali “La bottega dell’orefice” di San Karol Wojtyła.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti