NEWS | educatt

Il progetto ESC-tension alla Humboldt University di Berlino

05 maggio 2022

Il progetto ESC-tension alla Humboldt University di Berlino

Condividi su:

Dopo le novità introdotte dal nuovo network di piattaforme nazionali dedicate alle istituzioni partner, gli attori del progetto ESC-tension hanno presentato a Berlino alcune novità sul progetto co-finanziato dall’Unione Europea.

Le più rilevanti sono l’aggiunta di toolbox relativi alla carta e ai servizi che saranno forniti tramite formulari online, attualmente in fase di test. All’interno dei form saranno poste all’utilizzatore finale domande chiave riguardanti la situazione odierna rispettivamente in merito a carta e servizi. Durante la compilazione dei toolbox, le istituzioni dell’Higher Education riceveranno consigli concreti per prepararsi all’adozione della ESC da un punto di vista tecnico e organizzativo e ai fornitori di servizi per adattare i propri servizi all’implementazione della stessa.

Tali strumenti permettono inoltre di fornire per e-mail un unico documento pdf che riporta tutti i suggerimenti ricevuti durante la compilazione, personalizzate ad hoc sulla realtà dell’Higher Education o del fornitore di servizi.

L’incontro ha rappresentato un’opportunità fondamentale per i partner, che hanno potuto trattare questi argomenti e scambiarsi opinioni sul tema. Questo scambio sarà la base per le successive attività di validazione e fine tuning in partenza proprio nel mese di maggio. Tra gli invitati del meeting si è potuta contare anche la presenza di Jean-Paul Roumegas (CNOUS) e di Friederike von Bargen (Deutsches Studentenwerk), in rappresentanza di due importanti Partner Associati del consorzio ESC-tension.

Sia l’istituzione francese, sia quella tedesca vantano un rapporto lavorativo di lunga durata con molti membri del partenariato e hanno preso parte attivamente a diversi progetti all’interno dell’ecosistema della European Student Card.

Il meeting è stata anche un’occasione importante per condividere internamente lo stato di avanzamento del progetto, i prossimi passi e tutti gli aggiornamenti amministrativi e comunicativi.

ESC-tension, progetto partito nel novembre 2020 con una durata complessiva di 24 mesi, si colloca all’interno della più ampia visione europea della European Student Card Initiative e dell’ambizioso obiettivo della European Higher Education Area.
Il progetto è finalizzato a mettere a disposizione delle istituzioni universitarie strumenti che favoriscano l’adozione della European Student Card (ESC) negli Atenei e a livello nazionale, promuovendo altresì i servizi che progressivamente si rendono fruibili a studentesse e studenti internazionali in mobilità riconosciuti tramite la ESC.

Un articolo di

Giada Meloni

Giada Meloni

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti