NEWS | Europa

In ricordo di David Sassoli

11 gennaio 2022

In ricordo di David Sassoli

Condividi su:

Nella notte dell’11 gennaio 2022, nel centro di riferimento oncologico di Aviano, è scomparso, a causa di una grave malattia, David Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo. Pubblichiamo il ricordo di Teresa Petrangolini, direttrice del Patient Advocacy Lab dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica che lo scorso 26 aprile ospitò, in apertura di un webinar per le associazioni di pazienti, un suo video messaggio.


“Insieme siamo più forti”: così David Sassoli in un videomessaggio alle associazioni dei pazienti mandato pochi mesi fa, in aprile, in occasione di un evento promosso dal Patient Advovacy Lab dell'ALTEMS -  Facoltà di Economia dell’Università Cattolica . Queste sono alcune delle parole che ci ha lasciato, dicendosi convinto che diventare la voce dei pazienti fosse una sfida per tutti: per le persone colpite da malattia, per chi lavora per loro e per tutta la comunità scientifica.

Un caro amico che se ne va, una persona vicina, amorevole, che faceva politica credendoci profondamente. David Sassoli ha sempre sottolineato l’importanza di rendere la nostra Unione Europea più inclusiva e vicina ai cittadini, considerando il lavoro delle associazioni fondamentale per costruire e plasmare una società “in cui le organizzazioni dei pazienti siano partner apprezzate nella creazione di sistemi sanitari equi, centrati sulla dignità della persona, accessibili e sostenibili”.

Un ricordo indelebile, un grande dolore per chi, come me e tanti altri, lo ha conosciuto da vicino, amato ed apprezzato. E’ troppo presto per lasciarci, proprio non doveva succedere. Oggi il lutto, la vicinanza alla famiglia, il cordoglio. Da domani dobbiamo fare tesoro della sua eredità impegnandoci tutti in prima persona per un Paese e un’Unione che faccia dei diritti umani, quelli in cui lui ha sempre creduto, un valore ed un impegno fondamentali.

Un articolo di

Teresa Petrangolini

Teresa Petrangolini

Direttrice del Patient Advocacy Lab - ALTEMS

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti