NEWS | il ricordo

Addio al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. I suoi interventi in Cattolica

11 gennaio 2022

Addio al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli. I suoi interventi in Cattolica

Condividi su:

È morto nella notte tra il 10 e l'11 gennaio il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Aveva 65 anni. Era ricoverato per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Dopo una carriera di grande successo nel mondo del giornalismo, che lo aveva portato tra l'altro alla conduzione dell'edizione di prima serata del Tg1, Sassoli aveva intrapreso la strada della politica divenendo presidente del Parlamento europeo succedendo a un altro italiano, Antonio Tajani.

Lo ricordiamo riprendendo i suoi interventi in occasione di due convegni promossi dall'Università Cattolica: il webinar del Patient Advocacy Lab dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dello scorso 26 aprile dedicato alla "Storia delle associazioni dei pazienti nel Servizio Sanitario Nazionale" e il convegno "La religione del migrante come sfida per la società e per la chiesa" promosso dal nostro Ateneo e dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il 25 settembre 2020. «Impegniamoci, come state facendo e farete voi - aveva detto nel suo videomessaggio in occasione del seminario Altems - per fornire un sostegno diretto a tutti coloro che ne hanno bisogno perché insieme saremo più forti».


«Diventare la voce dei pazienti è una sfida per tutti: per le persone colpite da malattia, per chi lavora per loro e per tutta la comunità scientifica. Ho sempre sottolineato l’importanza di rendere la nostra Unione Europea più inclusiva e vicina ai cittadini: la pandemia ci ha resi consapevoli di quanto questo sia necessario affinché nessuno venga lasciato solo. E il lavoro delle associazioni è fondamentale per costruire e plasmare una società basata su questi principi, in un’Europa in cui le organizzazioni dei pazienti siano partner apprezzate nella creazione di sistemi sanitari equi, centrati sulla dignità della persona, accessibili e sostenibili», così il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli in apertura del webinar che si è tenuto lunedì 26 aprile, promosso dal Patient Advocacy Lab dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, dal titolo “La storia delle associazioni dei pazienti nel Servizio Sanitario Nazionale”.


«Oggi il ruolo dell’Unione Europea rimane principalmente quello di sostegno agli Stati membri: nessun Paese è sufficiente a se stesso e il coordinamento e l’appoggio europeo sono necessari – ha proseguito il Presidente Sassoli - dobbiamo arrivare a una vera politica europea della salute umana e per fare questo abbiamo bisogno di dotare l’Unione di nuove competenze e di trasferire poteri. Il Parlamento Europeo si è battuto per dotare il Programma Salute di un budget più cospicuo e senza precedenti: saranno disponibili 5,1 miliardi di Euro per rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari e promuovere l’innovazione del settore».

«Le associazioni di pazienti – ha concluso David Sassoli, rivolgendosi ai protagonisti dell’incontro – sono fondamentali per l’attuazione di questo programma: insieme siamo più forti, e questo è particolarmente vero in questo settore e in questo momento. Dobbiamo condividere competenze, informazioni, rafforzare le reti di riferimento europee, identificare opzioni di trattamento alternativo. Dobbiamo sostenere il lavoro delle organizzazioni di pazienti che forniscono sostegno e incentivi per lo sviluppo dei farmaci e migliorare l’accesso dei pazienti alla diagnosi, alle informazioni, al trattamento. Questi sono obiettivi strategici e comuni: impegniamoci per un’Europa che sia sempre accanto ai cittadini, in cui le loro esigenze e aspirazioni siano ascoltate. Impegniamoci, come state facendo e farete voi, per fornire un sostegno diretto a tutti coloro che ne hanno bisogno perché insieme saremo più forti».


Leggi l'articolo completo

Uniti e in dialogo con l'Altro: l'Europa di David Sassoli


L'intervento di David Sassoli in qualità di presidente dell'Europarlamento al convegno "La religione del migrante come sfida per la società e per la chiesa", organizzato da Università Cattolica e Conferenza Episcopale Italiana il 25 settembre 2020

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti