NEWS | ricerca

L'impresa della Transizione

14 marzo 2023

L'impresa della Transizione

Condividi su:

Cinque facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore- Scienze della formazione, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Economia e Giurisprudenza - hanno studiato insieme come aiutare i sistemi organizzativi e le imprese ad affrontare la transizione energetica ormai in atto, contribuendo a generare un’economia circolare e un modello di sviluppo green.

Si collocano in questa prospettiva i risultati dei due progetti di ricerca strategica d’Ateneo, PMI RISK ADAPT (ADATtarsi al RISchio climatico nelle Piccole e Medie Imprese Italiane: formare risorse umane e gestire i rischi fisici, finanziari e da transizione verso uno sviluppo sostenibile), coordinato da Pierluigi Malavasi e VIS (Valore Impresa Sostenibile), seguito dal responsabile scientifico Daniele Cerrato, che sono stati presentati martedì 14 marzo in Sala Negri da Oleggio, presso il campus milanese dell'Ateneo.

 

Di fronte all’indiscutibilità del global warming, la prevenzione dei rischi relativi agli impatti fisici dei cambiamenti climatici e dei rischi legati alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio può essere considerata una forma di adattamento per trasformare le sfide ambientali in opportunità socio-economiche per le PMI, riducendo vulnerabilità e danni.

«La ricerca fa emergere il bisogno di ricerca-formazione nell’accompagnamento delle PMI soprattutto in merito ai rischi di transizione, già fortemente percepiti e vissuti con preoccupazione dalle aziende - spiegano il team dei ricercatori. Servono percorsi formativi che sappiano promuovere nelle imprese competenze green, attraverso la sensibilizzazione a una cultura del rischio e della sostenibilità più consapevole (awareness), l’acquisizione di conoscenze tecnico-specifiche su scenari climatici e di mercato, normative di riferimento e possibilità assicurative (understanding) e inoltre lo sviluppo di abilità per governare il cambiamento con azioni appropriate (action)».

 

Il progetto di ricerca VIS – Valore Impresa Sostenibile nel corso dei suoi 24 mesi di attività ha unito ricercatori della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, della facoltà di Scienze della formazione e della capofila facoltà di Economia e Giurisprudenza nell’analizzare e interpretare il tema della sostenibilità nella filiera dei salumi italiani.

«Indirizzando lo sguardo su tutti i passaggi della filiera, dall’allevatore al consumatore, il gruppo di ricerca multidisciplinare ha evidenziato criticità e potenzialità verso una efficace transizione del settore, analizzandone a fondo le cause e i fattori promotori/limitanti, anche con l’ausilio di un inedito strumento di valutazione quali-quantitativo delle performance di sostenibilità appositamente progettato per la filiera dei salumi». 

La ricerca ha nel suo complesso raggiunto importanti risultati riguardanti la genetica, il benessere animale, l’allevamento di precisione, la sostenibilità ambientale e sociale nei diversi step della catena del valore, il ruolo della tassazione e della regolamentazione nazionale e internazionale, la reportistica aziendale e il passaggio generazionale, e infine il ruolo delle scelte dei consumatori."

 

Il convegno, aperto dal Rettore Franco Anelli, ha visto il coinvolgimento di cinque Facoltà dell’Ateneo, Economia e Giurisprudenza, Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Scienze della Formazione e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

A conclusione del convegno si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di master a 50 studenti dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che hanno frequentato i Master in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy e in Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione.

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti