NEWS | Brescia

L’impresa nel romanzo: al via il progetto di Confindustria Brescia e Università Cattolica

11 aprile 2023

L’impresa nel romanzo: al via il progetto di Confindustria Brescia e Università Cattolica

Condividi su:

La letteratura entra in azienda. Nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura 2023, Confindustria Brescia e Università Cattolica lanciano il progetto “L’impresa nel romanzo.

L’iniziativa – diretta da Giuseppe Lupo, docente ordinario di Letteratura italiana contemporanea dell’Università Cattolica, saggista e scrittore e coordinata da Antonella Olivari della Funzione Comunicazione  – prevede, per tutte le imprese interessate, la possibilità di ospitare incontri letterari nei propri spazi di lavoro; il format è costituito da un dialogo tra lo stesso professor Lupo e un autore contemporaneo coinvolto nel confronto su libri dedicati alla cultura del saper fare e alla società. Gli incontri verranno accompagnati da letture teatrali realizzate dagli studenti-attori del Dams e potranno essere raccontati con un video realizzato dagli stessi studenti, da utilizzare per sito aziendale e social. 

«L’iniziativa, proprio perché coincide con le celebrazioni di Brescia e Bergamo capitali 2023, intende stimolare la lettura di libri nei luoghi del fare – aggiunge Lupo –, perché non c’è innovazione industriale senza cultura e la produzione di oggetti, gli equilibri dei mercati, il rapporto tra uomini e macchine, tutto ciò che appartiene a un’azienda rientra nella dimensione umana».

La proposta dell’Università Cattolica va ad arricchire le iniziative messe in campo da Confindustria Brescia. «In attesa di inaugurare la Fabbrica del Futuro, che vedrà la luce al Parco dell’Acqua di Brescia nel prossimo mese di maggio, vogliamo tenere viva, come Associazione, l’attenzione sull’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura – commenta Paolo Streparava, vice presidente di Confindustria Brescia e delegato per l’Associazione alle attività di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

Da qui l’idea di proporre un percorso insieme all’Università Cattolica, che mira a portare la letteratura all’interno dei nostri luoghi di lavoro, creando sinergie nuove e inedite. Siamo convinti che i nostri collaboratori non potranno che apprezzare una proposta simile, in linea con lo spirito che caratterizza l’anno della cultura».

Il primo appuntamento sarà lunedì 17 aprile a Torbole Casaglia, nell’azienda Automazioni Industriali Capitanio, dove Giuseppe Lupo presenterà il libro “Gli Anni del nostro incanto”. Secondo appuntamento, mercoledì 17 maggio a Lonato, alla FERALPI GROUP, uno tra i principali produttori siderurgici in Europa specializzato negli acciai per l’edilizia. Al centro dell’incontro La Chiave a stella di Primo Levi, commentata da Giuseppe Lupo e Antonio Calabrò, giornalista e saggista nonché direttore della Fondazione Pirelli e Presidente di Musei e imprese. La terza tappa vedrà protagoniste le aziende di consulenza SAEF (sicurezza, formazione e tutela ambientale) e SAFINACE (finanza agevolata e mediazione creditizia) e si svolgerà il 22 maggio a Brescia in via Stassano, 29, nella sede SA Finance, con La Classe Avversa di Alberto Albertini, in dialogo con Giuseppe Lupo.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti