NEWS | Milano

L’imputato nel processo penale, l’esperienza spagnola

30 gennaio 2023

L’imputato nel processo penale, l’esperienza spagnola

Condividi su:

La professoressa Pilar Martín Ríos – docente di diritto processuale penale nell’Università di Siviglia e Direttrice del Dipartimento di diritto processuale presso la medesima Università, autrice di molteplici opere e contributi scientifici, nonché già ospite presso rinomati centri italiani ed esteri per soggiorni di ricerca scientifica – in questi mesi sarà in Università Cattolica in qualità di visiting professor. È ospite della speciale cattedra per l’internazionalizzazione, dedicata a Giorgio Balladore Pallieri e affidata, a rotazione, a illustri studiosi di università straniere, al fine di arricchire la dimensione internazionale dell’offerta formativa per consentire agli studenti di Giurisprudenza di entrare in contatto sia con metodi di insegnamento sperimentati altrove sia con sensibilità e culture nuove.

La professoressa impartirà nel secondo semestre il corso “L’imputato nel processo penale: l’esperienza spagnola”, che si terrà ogni lunedì e martedì dal 6 febbraio al 18 aprile 2023. Il corso intende fornire agli studenti un’analisi generale della figura dell’imputato per conoscere le particolarità e le principali problematiche che si individuano attorno ad esso in Spagna, quale parte passiva necessaria del processo penale spagnolo. Saranno approfonditi, in particolare, i diritti e doveri dell’imputato, l’eventuale svolgimento del processo in assenza, la “dichiarazione di ribellione”, il contributo probatorio dell’imputato, nonché la compliance “premiata” o “privilegiata”. L’obiettivo che il corso si propone è determinare le linee fondamentali della figura dell'imputato nell'ordinamento spagnolo e svolgere un esame comparativo con la realtà giuridica italiana.

Proprio perché si tratta di temi approfonditi da una studiosa di assoluto valore, è importante per il professor Enrico Maria Mancuso e per il professor Gianluca Varraso, docenti di diritto processuale penale presso la nostra Università, che le studentesse e gli studenti della Facoltà colgano questa importante occasione di beneficiare delle competenze di una illustre ospite internazionale per ampliare i propri orizzonti di conoscenza del sistema processuale europeo.

 

 

 


Foto in alto di Tingey Injury Law Firm su Unsplash

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti