NEWS | Ateneo

L’Università Cattolica si prepara a vivere la Pasqua

26 marzo 2021

L’Università Cattolica si prepara a vivere la Pasqua

Condividi su:

Riflessioni, momenti di preghiera, percorsi di lettura. È l’itinerario spirituale intrapreso dall’Università Cattolica per prepararsi alla Pasqua, anche quest’anno all’insegna delle restrizioni. Come ha detto l’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica il vescovo Claudio Giuliodori, durante la celebrazione eucaristica nella Cappella Sacro Cuore della sede di Milano il 23 marzo, questa emergenza «mette alla prova personale sanitario e strutture ospedaliere, che frantuma le relazioni personali e sociali, che scardina i paradigmi politici ed economici della convivenza umana, che fa crescere paura e smarrimento, che si insinua nelle pieghe della sofferenza per minare la fede e alimentare piccoli e grandi egoismi». Eppure, aggiunte monsignor Giuliodori, «di fronte a uno scenario così inaspettato e inquietante abbiamo ancora più bisogno di alzare lo sguardo a colui che per noi e per la nostra salvezza ancora oggi viene innalzato sulla croce».
 
L’Ateneo, che nel 2021 celebra i cento anni dalla sua fondazione, non si è mai fermato. In tutti i campus si moltiplicano diverse iniziative per tenere vivo lo spirito pasquale. Primo fra tutti l’incontro corale “Pianto d’amore”, che si è svolto online sui social dell’Ateneo giovedì 25 marzo. La lettura drammatizzata del Planctus Magistrae Doloris (codice della Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo – XV sec.), promossa congiuntamente dal Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio”, dal Centro Pastorale e dal dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, ha coinvolto ventinove collegiali tra Milano, Piacenza e Roma che - guidati dalle professoresse Carla Bino, Laura Peja e con l’aiuto del professor Claudio Bernardi - hanno accettato la sfida di dare voce al testo latino, proponendo a tutta la comunità universitaria una sorta di “meditazione drammatica” per continuare a essere presenti e in relazione in questo tempo di distanziamento.

Le iniziative della sede di Milano

A Milano, oltre alla Santa Messa, i collegi hanno ideato varie attività, tutte realizzate in modalità dual mode - sia in presenza, nel rispetto delle norme vigenti, sia online - per consentire agli studenti di affrontare insieme il cammino verso la Pasqua. Al Collegio Augustinianum sono stati organizzati momenti di preghiera, Via crucis e dibattiti, come la conversazione con don Francesco Argese e l’incontro trasmesso martedì 13 aprile sulla piattaforma Microsoft Teams (ore 18) con lo storico contemporaneo Agostino Giovagnoli, che parlerà delle figure di due Beati, il cardinale Andrea Carlo Ferrari e Giuseppe Toniolo.
 
Al Ludovicianum, come ormai da tradizione, si è tenuta la Settimana eucaristica dal titolo “Profili di una storia, per continuare a fare storia”. Giunta ormai alla sua 24esima edizione, costituisce il cammino di preparazione quaresimale alla Pasqua della comunità del collegio. Quest’anno, in occasione del Centenario dell’Ateneo, gli incontri sono stati dedicati alle figure dei fondatori Agostino Gemelli, Armida Barelli e Ludovico Necchi. Le riflessioni e i momenti di preghiera sono stati proposti dell'assistente pastorale del Collegio, don Andrea Vena.

Al Marianum, la commissione liturgica affiancata dall’assistente pastorale don Giorgio Begni, ha proposto molte attività con l’obiettivo di accompagnare le studentesse per tutto il periodo quaresimale. Ogni venerdì mattina di quaresima alle 8 sono state recitate le Lodi mattutine; il 18 marzo, giornata nazionale per le vittime del Covid, le collegiali si sono raccolte in un momento di preghiera con un Rosario meditato, dal titolo “Dici inverno ed è primavera”, accompagnato, per ogni mistero, dalla lettura di testi scelti dalle studentesse e da opere d’arte della Passione di Gesù. In ultimo, sono state registrate, per il Podcast del “CollegioCivico 18”, alcune puntate, seguendo il percorso “arte e spiritualità”, ormai rubrica fissa, in cui le studentesse hanno commentato l’Ultima cena di Leonardo e alcuni episodi della Passione.

Le iniziative nelle sedi di Brescia e Piacenza

Celebrazione eucaristica anche nel campus di Brescia fissata per lunedì 29 marzo alle ore 12.30 nella cappella di via Trieste 17, nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti.

Da Brescia a Piacenza e Cremona. Martedì 30 marzo, alle 13.40, sarà celebrata la Santa Messa nella Cappella Universitaria con la possibilità di collegarsi al link di Microsoft Teams, attivo ogni giovedì in occasione dell’Eucaristia settimanale. Domenica delle Palme, invece, sarà disponibile su “la Parola all’Unicatt” (https://laparolallunicatt.home.blog) un breve video di auguri e saluti alla comunità universitaria, realizzato dagli studenti con la collaborazione del Centro pastorale.

Le iniziative della sede di Roma

Numerose iniziative anche a Roma. Protagonisti i collegi con varie proposte realizzate nei giorni in preparazione alla Pasqua. Fra queste quelle del Collegio Nuovo Joanneum, dove si è svolto un percorso di Lectio divina di Quaresima guidato dall’assistente pastorale don Luca De Santis, cui si sono aggiunti un meeting sulla relazione medico-paziente a paritre dal film “Patch Adams” e l’incontro di formazione con don Antonio Coluccia, “prete degli ultimi” a Roma, per conoscere l’esperienza della sua lotta alla criminalità e l’impegno costante per i giovani. E ancora le attività del Collegio San Damiano, curate dalla commissione liturgico-caritativa in collaborazione con l’assistente pastorale don Paolo Bonini, come “La recita del Sacro Manto di San Giuseppe”, il percorso iniziato in febbraio con un breve incontro quotidiano serale nella cappella di Collegio, in preghiera e preparazione alla solennità di san Giuseppe nell’anno a lui dedicato dal Santo Padre, e la Catechesi di Quaresima, ciclo di incontri in cui viene commentato il Vangelo della Domenica, ogni giovedì al termine della Messa settimanale celebrata in cappella. Nel Collegio Ker Maria le studentesse, con la guida dell’assistente pastorale don Antonino Gugliandolo, hanno iniziato il loro percorso di Quaresima con una Via Crucis, nella chiesa parrocchiale di San Luigi da Montfort, e promosso una celebrazione penitenziale comunitaria con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Nel Collegio San Luca-Barelli, con la guida dell’assistente pastorale don Antonio Bomenuto, sono stati promossi un appuntamento settimanale di Lectio Divina sul Vangelo delle domeniche di Quaresima, la celebrazione della Via Crucis di Collegio, una liturgia penitenziale e un’iniziativa di solidarietà con una raccolta di fondi e doni pasquali per i ragazzi dell'Istituto Penale per minorenni "Casal del Marmo" di Roma.

Insomma, tutte iniziative che testimoniano la volontà di guardare con speranza al futuro, come ha spiegato monsignor Giuliodori nell’omelia della Santa Messa a Roma, nella festa liturgica dell’Annunciazione: «L’angelo Gabriele rivolge anche a noi le parole indirizzate a Maria: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te» a cui fanno eco quelle degli angeli al sepolcro: «Voi non abbiate paura!... il crocifisso non è qui. È risorto». Queste parole ci consentono di guardare con occhi nuovi a tutto quello che abbiamo vissuto in questo anno. Un tempo di grande prova e di sofferenza per tutti, ma anche un tempo di purificazione, di rinnovamento e di speranza. Molti hanno riscoperto il senso genuino dell’essere solidali e del prendersi cura gli uni degli altri. Abbiamo sperimentato come non mai, anche nel nostro policlinico, una generosità e una dedizione inimmaginabili in altri contesti ordinari e toccato con mano testimonianze eroiche, e permettetemi di dire senza pudore, di vera santità, in pazienti, operatori sanitari, personale tecnico amministrativo».

E da Vita e Pensiero: libri in dono

L’iniziativa nazionale AIE #ioleggoperché 2019 e 2020, bloccata dalla pandemia, giunge finalmente al termine: a fine marzo i libri donati dagli editori verranno finalmente consegnati nelle librerie scelte dalle scuole che potranno ritirarli per le loro biblioteche. Vita e Pensiero ha partecipato all’iniziativa donando 900 libri; tra i titoli  il Virgilio di Michael Von Albrecht, un’introduzione alle opere principali del poeta latino; il romanzo di formazione Entusiasmo dello scrittore e sacerdote Pablo d’Ors e il saggio Perché la legalità del giudice Adriano Patti, nato proprio dall’incontro dell’autore con gli studenti delle scuole. In questi giorni è partito anche un pacco di libri omaggio per la cappellania del carcere di Cremona, che ha promosso per la Pasqua l’iniziativa “Libriamoci”: un libro per ogni detenuto della casa circondariale. Il progetto, hanno scritto i promotori «vuole essere uno stimolo per tutti coloro che liberi non sono per vivere una storia, spalancare i propri orizzonti, mediante la lettura di un buon libro».

Un articolo di

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti