NEWS | 14-18 ottobre 2021

La Cattolica al Salone del Libro di Torino

14 ottobre 2021

La Cattolica al Salone del Libro di Torino

Condividi su:

Nel settecentesimo anniversario dantesco e dopo un anno e mezzo di buio pandemico il Salone Internazionale del Libro di Torino torna in presenza dal 14 al 18 ottobre a Lingotto Fiere. Un appuntamento importante per incontrare dal vivo i grandi nomi della scena culturale italiana e per ragionare sulla nuova vita che ci aspetta. Ci sarà anche Vita e Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica, con uno stand dedicato al Padiglione 2 stand H38 dove sarà possibile trovare le collane e le novità del mese, insieme ad alcune anticipazioni.

Tra gli ospiti sabato e domenica ci saranno Silvano Petrosino, docente di Antropologia filosofica presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore di Piccola metafisica della luce, Pablo d’Ors, sacerdote e scrittore madrileno, autore del long seller Biografia del Silenzio, che presenta il nuovo volume Biografia della luce, e gli autori di Giustizia. Per una riforma che guarda all’Europa Giovanni Canzio, Presidente emerito della Corte di Cassazione e docente di Ordinamento giudiziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, e il magistrato Francesca Fiecconi.

Il tema del Salone 2021 è Vita Supernova: la supernova è un’esplosione di stelle potentissima, la cui luce illumina anche le tenebre più fitte, ma al contempo la sua energia può anche distruggere. Per partecipare a pieno al tema di questa edizione, ha preparato tre appuntamenti che presentiamo di seguito.

SABATO 16 OTTOBRE ore 12:00, Sala Ambra

SILVANO PETROSINO presenta Piccola metafisica della luce

L’autore mette a confronto la luce con l’umano in un percorso tra letteratura e opere d’arte. La scelta dell’uso della luce di alcuni artisti svela infatti quel legame inesauribile tra luce e conoscenza, tra luci e ombre di una umanità messa alla prova attraverso una metafisica “piccola” perché non si riferisce al “cielo” ma alla “terra”, anzi a quell’insieme di terra/cielo che è sempre ogni singolo uomo, nell’incontro illuminante con un altro e nel reciproco risplendere.

DOMENICA 17 OTTOBRE ore 12:00, sala Azzurra

PABLO d’ORS presenta Biografia della luce
evento con prenotazione

Abbiamo bisogno di tornare a vedere le cose come sono, liberandoci dalle preoccupazioni della mente, dalla pioggia grigia della tristezza, per ritrovare la semplicità luminosa del nostro io profondo. Lo sa bene Pablo d’Ors, che ha cominciato a scrivere Biografia della luce in un periodo di dolore fisico e buio nel cuore. Cercando aiuto e risorse nella pratica della meditazione, cui si dedica da tempo e che ha già raccontato nel suo Biografia del silenzio, ha intrapreso un personalissimo itinerario interiore, radicato nel Vangelo, nella figura di Gesù di Nazaret, che parla a tutti gli uomini e le donne affamati di spirito. Perché «è il maestro stesso a mettersi sulla strada dei discepoli. Non attende che essi vengano a Lui, ma è Lui a presentarsi da loro e, per di più, si interessa alla loro storia. Non siamo noi a cercare la luce, è lei a cercarci.»

DOMENICA 17 OTTOBRE, ore 13:45, sala Bianca

Giovanni Canzio e Francesca Fiecconi presentano Giustizia. Per una riforma che guarda all’Europa con Riccardo Rossotto, presidente della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce, e Aurelio Mottola, direttore della casa editrice.

La giustizia può essere una luce potentissima nel cammino che determina l’identità di una nazione e il suo benessere; ma se la sua qualità non è all’altezza dei compiti che si prefigge può condurre al buio e alla tenebra. L’Italia da tempo registra un problema nell’amministrazione della giustizia, la cui lentezza determina, specie nel processo civile, anche un impatto economico negativo.

Nel libro Giustizia. Per una riforma che guarda all’Europa, che inaugura la collana “Piccola biblioteca per un Paese normale”, gli autori delineano le prospettive di intervento in ambito sia civile sia penale per colmare il pesante divario che separa il nostro sistema giudiziario dagli standard europei, collocandoci in coda alle classifiche.

PABLO D'ORS IN CATTOLICA

Sarà possibile incontrare Pablo d’Ors anche a Milano. Sabato 16 ottobre sarà ospite in Università Cattolica presso il Collegio Augustinianum (Aula Ruffilli-Giavazzi) in via Necchi, 1. Dopo i saluti introduttivi di Andrea Patanè, direttore del Collegio, l’autore presenterà il nuovo volume Biografia della luce. L’evento sarà trasmesso sui canali social del Collegio.

La prenotazione è obbligatoria, per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a collegio.augustinianum@unicatt.it.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

I master Unicatt al SalTo 2021


Al Salone del Libro l'Ateneo sarà presente anche con i master Professione Editoria e Booktelling che nel pomeriggio di sabato 16 ottobre organizzano due incontri per il ciclo "Lavorare in Editoria" (Sala Business, PAD 3). Il primo, in programma alle ore 15.15, è dedicato a chi ama i libri e vuole promuoverli e avrà come tema le "Nuove professioni per l’editoria. Tra comunicazione, marketing, web e social network" . Interverranno Claudia Consoli, Paola Di Giampaolo, Maria Vittoria Gatti e Silvia Introzzi.

Il secondo appuntamento, previsto per le ore 16.30, "Editor e redattori si nasce?" è un'ottima occasione per strappare consigli e strategie per trasformare la passione in professione e diventare un bravo redattore e portare un testo alla pubblicazione o un buon editor capace di scegliere il giusto libro tra tante proposte o progettarlo da zero. Relatori Elisa Calcagni, Serena Daniele e Riccardo Ferrigato.

Anche Educatt al Salone

Sabato 16 ottobre (Sala Business - Pad. 3, dalle 11 alle 12) EDUCatt sarà protagonista dell’incontro E-commerce e cloud: come cambiano le librerie. Daniele Clarizia, responsabile editoriale della Fondazione per il Diritto allo studio, insieme a Matteo Cuturello, Michela da Boit e Alessio Rimoldi ragionerà, attraverso le soluzioni intraprese dai librai, sul modo in cui il progresso tecnologico e la pandemia hanno cambiato radicalmente il modo di vendere libri, partendo proprio dall'esperienza maturata sul campo con Caatalog, il primo gestionale nel cloud per librerie indipendenti, e il suo “spin off” Univeroo, la piattaforma che permette agli studenti universitari di consultare il catalogo delle pubblicazioni EDUCatt e ordinare i volumi necessari per il superamento degli esami, oltre alla possibilità di mettere in vendita in proprio libri di testo usati. 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti