NEWS | Torino

La Cattolica con Vita e Pensiero al SalTo ‘22

17 maggio 2022

La Cattolica con Vita e Pensiero al SalTo ‘22

Condividi su:

Anche quest'anno l’Università Cattolica, attraverso la sua University Press Vita e Pensiero, sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino: tutti i giorni al Padiglione 2 stand L69 la casa editrice accoglierà i visitatori con tante novità, i propri bestseller e molti libri introvabili in libreria recuperati dal catalogo VeP per l'occasione e un programma ricco di appuntamenti.

Il tema del Salone 2022 è Cuori Selvaggi: in questi tempi inquieti, in cui si mescolano turbolenze e speranze, il Salone del Libro invita la sua comunità di lettori e lettrici a correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà e a esplorare i nostri cuori alla ricerca della parte più luminosa e pura, in nome dell'amicizia, della pace tra i popoli, del dialogo e dell’amore per la cultura, guardando a esempi del passato e immaginando con i pensatori d'oggi un futuro migliore.

Giovedì 19 maggio (ore 16, Sala Indaco - Pad. Oval), il primo appuntamento con la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Atlante, un riconoscimento pensato per stimolare una riflessione virtuosa e attenta intorno al tema della sostenibilità demografica e ambientale e alla responsabilità verso il nostro pianeta. Un’occasione per contribuire alla valorizzazione di idee e progetti che propongono nuovi metodi di approccio e possibili soluzioni ai temi dell’ambiente. La casa editrice Vita e Pensiero ha candidato il libro “Crisi demografica. Politiche per un Paese che ha smesso di crescere” del professor Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale presso la Facoltà di Economia.

“Armida Barelli: la collana di inediti che racconta il progresso delle donne” è il titolo del secondo evento in programma sabato 21 maggio (ore 18, Spazio Agorà UELCI - Pad 3 P132-Q127) in cui Ernesto Preziosi, in dialogo con Velania La Mendola, presenterà la collana "Armida Barelli. Fonti e scritti", inaugurata in occasione della beatificazione della fondatrice dell'Università Cattolica, che raccoglie scritti inediti, come il suo diario e le lettere, ma anche l'epistolario ricevuto nei primi anni della Gioventù Femminile da tutte le diocesi italiane e raccolto nel volume “Cara Sorella Maggiore… La nascita della Gioventù Femminile. Lettere ad Armida Barelli dalle diocesi italiane (1918-1921)”. Un insieme che racconta il processo di emancipazione femminile: donne chiamate all'azione, in nome del bene comune.

Domenica 22 maggio (ore 13.30, Sala Viola-Galleria visitatori) l’incontro con Miguel Benasayag, autore - con Bastien Cany - de “Il ritorno dall'esilio. Ripensare il senso comune”. Un dialogo Valeria Cantoni Mamiani, formatrice, docente all’Università Cattolica e presidente e co-fondatrice di ArtsFor, e Marco Revelli, sociologio e giornalista. Modera Armando Buonaiuto, curatore del festival Torino Spiritualità, che sponsorizza l'evento.

Chiusura lunedì 23 maggio con la presentazione del libro “Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita” di Giovanna Brambilla (ore 17.30, Sala Gialla – Pad. 2). Un volume che porta la visione delle artiste e degli artisti, di ogni epoca, sulla centralità del tema della nascita e della generatività, per riflettere insieme sul ruolo della cultura per il benessere delle persone e delle comunità.

Il MUR al Salone del Libro

 


Il mondo delle università sarà protagonista al Salone del Libro di Torino anche con lo stand del MUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca che partecipa alla rassegna con la CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Molto ricco il calendario degli eventi, che saranno accomunati dal tema Il coraggio di cambiare. Tra questi spicca, giovedì 19 maggio (ore 17.30, Bookstock Village - Pad. 2), l’incontro con il Ministro Maria Cristina Messa che per l’occasione inaugurerà lo stand del MUR. Sarà "un dialogo sui libri che abbiamo ‘incontrato’ e che ci hanno aiutato a cambiare. Perché i libri possono darci una rotta, aprirci strade che non avevamo immaginato". Nel corso dell’incontro sarà lanciato il contest Il libro delle scelte (#illibrodellescelte).

 

Il calendario completo degli eventi

Un articolo di

Vita e Pensiero

Vita e Pensiero

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti